21 dicembre 2007

Sorpresa: Metadati per Map 3D



Gli amici del Supporto Autodesk, a volte ce ne combinano delle belle. ;-)

Zitti zitti, con l'aria di chi non sta facendo niente di nuovo, ti rilasciano un aggiornamento di Map 3D che invece è fondamentale... Almeno per noi, in Europa. Si vede che avevano voglia di farci una bella sorpresa come regalo di Natale.



Pochi giorni fa, infatti, hanno reso disponibile un aggiornamento di AutoCAD Map 3D che permette la compilazione dei metadati secondo la standard ISO 19115.
Vediamo di spiegare di cosa sto parlando.

I Metadati, ovvero i dati sui dati, stanno assumendo sempre maggiore inportanza in campo GIS. Prova a pensare cosa succede quando ti viene formita una cartografia. Se di questa cartografia non conosci, per esempio, la data di realizzazione, non potrai sapere quanto è aggiornata. E c'è una bella differenza tra una ortofoto del 1995 ed una del 2005... Se non conosci il sistema di coordinate adottato per la sua realizzazione, potrai avere problemi nel sovrapporla correttamente alla cartografia che già usi. Se non conosci la sua scala, non potrai sapere qual'è la sua precisione. E così via...

Non sto parlando di un caso teorico, molto spesso ho visto cartografia o comunque dati GIS, in formato DWG o SHP o che altro, forniti senza indformazioni di questo genere, o con qualche indicazione sparsa nei cartigli. Perchè manca una gestione standard dei metadati, ai quali finora si è riservata poca attenzione.

Per questo motivo, in AutoCAD Map 3D è stata introdotta la gestione dei metadati, in un primo momento secondo lo standard del governo federale USA, chiamato FGDC.
L'aggiornamento di cui ti sto scrivendo aggiunge invece la gestione dei metadati secondo lo standard più utilizzato in Italia ed in Europa, chiamato ISO 19115.
Per esempio la Regione Veneto ha già adottato questo standard.

Lo puoi scaricare liberamente dal sito del Supporto Autodesk
Fai attenzione, perchè prima di installarlo devi avere già aggiornanto Map 3D con il Service Pack 1.
Dopo l'instllazione, leggi il documento di spiegazione, in italiano, AutoCAD Map 3D 2008 ISO Metadata Editor 1.0 - Basic Usage.ITA.doc, che trovi nella cartella ISO Metadata Editor sotto la cartella di installazione di Map 3D, quindi di solito:
C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008\ISO Metadata Editor


La Palette del Metadata Viewer in Map 3D 2008

Buon lavoro con i Metadati...
GimmiGIS

Nessun commento: