20 febbraio 2008

Catasto: avviato il censimento fabbricati


L'immagine scelta dall'Agenzia per il Territorio per illustrare la nuova iniziativa

Il processo di decentramento del Catasto ai Comuni sembra un po' rallentare.

Dopo la grande adesione dei Comuni, che in migliaia hanno deliberato poco dopo l'estate scorsa, ora l'Agenzia del Territorio sembra stia facendo un po' fatica a tradurre in atti concreti la procedura. La caduta del governo e le prossime elezioni hanno aggiunto altri elementi di incertezza, anche se resto convinto che il processo avviato sia ormai irreversibile.
Sarà il caso, quindi , che ne riparliamo tra qualche mese.



In compenso, ho notato con piacere che l'Agenzia del Territorio ha avviato un'altra iniziativa, che usa in modo intelligente tecniche GIS. Si tratta del completo censimento dei fabbricati sul territorio italiano e dell'aggiornamento della banca dati catastale, anche grazie alla collaborazione con Agea, tramite fotoidentificazione aerea e incrocio delle banche dati.

E' in corso una campagna, anche con spot alla radio informare i cittadini dell'attività in corso per favorire l'adempimento spontaneo da parte dei proprietari o titolari di diritti reali sui fabbricati che ricadono sulle particelle presenti negli elenchi pubblicati e che rappresentano i risultati delle verifiche.

Trovi qui il depliant dell'iniziativa.

Era ora che si mettesse mano ad un serio aggiornamento della banca dati, che come è noto presenta carenze importanti. Tutti questi dati non potranno che essere di estrema utilità per tutte le pubbliche amministrazioni, per disporre di informazioni finalmente affidabili.

Alla prossima
GimmiGIS

Nessun commento: