11 febbraio 2008

Calcolo percorsi con MapGuide


Risultato del calcolo di un percorso nel sito Biella Outdoor.
Fai click sull'immagine per ingrandirla.


Mi hanno segnalato un progetto molto interessante realizzato con MapGuide, che va ad aggiungersi agli altri di cui ho già scritto, il SIT della città di Jesolo, il Piano Regolatore Esecutivo, su base catastale, del comune di S. Egidio ed i molti esempi presenti nell'area WebGIS di SIDA informatica/Gruppo Infotel.

Questo nuovo progetto è all'interno di Biella Outdoor, sito dell'Azienda turistica locale biellese per gli appassionati di trekking. Facendo click qui puoi accedere alla pagina di descrizione ed alle mappe.

Uno degli aspetti più interessanti, per noi gissari, sta nell'implementazione del calcolo dei percorsi. Infatti, oltre alla consultazione della cartografia, il sito permette di calcolare e visualizzare i percorsi scegliendo una località di partenza, una di arrivo, ed eventualmente dei punti di passaggio intermedi.


Esportazione del percorso ottenuto

Ma non è finita. Il percorso ottenuto può essere esportato in diversi formati, per Google Earth (Kml e Kmz), per il GPS, per Tom Tom oppure in formato immagine Jpg.

Non mi stupisce, quindi, che questo sito sia stato premiato dalla Confederazione della mobilità dolce (CoMoDo) e tra le motivazioni vi è la:

"notevole estensione territoriale della rete, la pluralità delle proposte e le loro prospettive di integrazione, le tecnologie di rilevamento adottate e la cura degli apparati cartografici”.

Buon trekking
GimmiGIS

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il sito è veramente interesante,ma mi permetto di sfruttare questa visibilità per fare una domanda che forse sarà banale: qualcuno saprebbe dirmi come calcolare i percorsi di una normalissima cartografia semplicemente con Map o se esiste addirittura in Autocad una specie di misuratore di coordinate curvilineee
Grazie

GimmiGis ha detto...

Buongiorno Rivadossi,

AutoCAD Map 3D permette di costruire la topologia (di rete, in questo caso) e quindi di calcolare su questa percorsi minimi ed accessibilità.

Se si desidera calcolare le distanze geografiche tenendo conto della curvatura della terra, Map 3D contiene uno strumento apposito: Map > Strumenti > Distanza Geodetica.

Infine se è necessario vedere le coordinate di una mappa piana e metrica nel sistema di coordinate angolare (lat Long)è possibile usare Map > Strumenti > Traccia Coordinate.

Spero di aver risposto in modo completo al suo quesito

GimmiGIS