30 agosto 2009

Speed Profiles di Tele Atlas


Quando calcoli un percorso stradale, per esempio su Google Maps, avrai notato che ti viene ti fornita anche una stima del tempo necessario a percorrerlo.

Questa stima, finora, è stata realizzata sulla base della cartografia Tele Atlas, (trovi il logo sulle mappe di Google, in basso a destra) considerando la classe delle strade percorse (dal campo FRC, Feature Road Class), e quindi assegnando su questa base una velocità media: è chiaro, infatti, che in autostrada si viaggia ad una velocità superiore rispetto alle statali, ed ancora di più alle strade urbane.

Ma chi, come me, ha già provato a percorrere le tangenziali di Milano in orario di punta, sa bene che la velocità in alcuni orari può scendere moltissimo, causa traffico ed ingorghi, rendendo conveniente percorrere strade alternative che in altri orari sarebbero svantaggiose.

Bene, ecco che Tele Atlas ha pensato a come affrontare questo problema, con un suo nuovo prodotto, chiamato Speed Profiles.

In Speed Profiles, per ogni arco stradale vengono forniti i tempi medi di percorrenza, ogni cinque minuti per tutti i giorni della settimana.

E' evidente il vantaggio, sia per gli spostamenti di lavoro e di svago, sia soprattutto per le aziende che gestiscono flotte di veicoli, che potranno così diminuire i propri tempi di viaggio, individuando sempre la soluzione migliore.

Un aspetto molto interessante sta nelle modalità di raccolta di questa mole enorme di dati.
Non si tratta, infatti, di dati rilevati dai pur numerosi molto mezzi Tele Atlas in circolazione.

Automobile attrezzata Tele Atlas

Speed Profiles basa i propri calcoli su quasi mezzo trilione di misurazioni di velocità condivise dagli stessi utenti di navigatori satellitari, negli ultimi anni in 26 nazioni, rendendola una soluzione unica sia in termini di dimensioni che di completezza delle informazioni.

Per assicurare, poi, un elevatissimo livello di accuratezza, i più di 33.5 milioni di chilometri di strade disponibili in Speed Profiles sono state percorse (in entrambi i sensi) più di 2000 volte durante differenti momenti e giorni della settimana.

Speed Profiles è un prodotto aggiuntivo di Multinet, il database cartografico Tele Atlas disponibile in formato Shapefile ed Oracle Spatial: leggi il mio articolo su Multinet per maggiori dettagli.

Buona navigazione!
GimmiGIS

Nessun commento: