03 agosto 2009

Uso del suolo dal progetto CORINE

L'uso del suolo dell'Italia da CORINE Land Cover

Tra le diverse fonti di dati GIS disponibili liberamente, che ti segnalo appena ne ho notizia, eccone una non proprio nuova, ma molto utile. Grazie ad Enzo di Paolo di Digitecno per la segnalazione.

Si tratta dell'uso del suolo, proveniente dal programma CORINE (COoRdination of INformation on Environment) che venne istituito dalla Commissione Europea nel 1985 per organizzare le informazioni sull’ambiente e le risorse naturali della Comunità.

Il progetto CORINE Land Cover ha creato una copertura d’uso del suolo estesa a tutta la Comunità Europea secondo una metodologia univoca per la prima volta nel 1990. L’organizzazione delle voci di uso del suolo, organizzate in livelli è poi diventata uno standard di riferimento. L’operazione è stata poi ripetuta nel 2000, estesa ai paesi dell’Europa Centrale e Orientale.

La legenda dell'uso del suolo CORINE Land Cover

I dati CORINE sono di pubblico dominio e disponibili per l'Italia, suddivisi per Regioni e Province autonome sul sito del Centro Interregionale, in formato ESRI Shapefile.
Vai alla pagina dedicata a CORINE Land Cover per scaricarli.
Non dimenticare di scaricare la legenda.

Attenzione, però, perchè alcuni shapefile non si caricano bene: nel Dbf ci sono dei campi duplicati, a causa della riduzione del nome ad otto caratteri. Puoi rimediare aprendo il Dbf, per esempio con Excel, per modificare il nome dei campi difettosi.

Il sistema di coordinate è UTM 32 ED50: l'uso del suolo si sovrappone bene, per esempio, con le Regioni italiane dell'Istat che puoi scaricare qui.

Se invece ti interessa l'uso del suolo di tutta l'Europa scaricala qui.
E' suddivisa in riquadri, sul sito trovi una legenda ancora migliore:

Bene, una volta scaricati i dati, sai bene che puoi facilmente utilizzarli con AutoCAD Map 3D, anche se sono in formato ESRI Shapefile.
Puoi importarli in un DWG con il comando Carte > Strumenti > Importa, ma il modo migliore è quello di utilizzare lanuova tecnologia FDO.

Nel riquadro Attività premi il bottone Dati e poi scegli l'opzione Connetti a dati...

L'uso del suolo del Lazio da Corine Land Cover in AutoCAD Map 3D 2010

Maggiori particolari sulla procedura li puoi leggere nel mio articolo su come usare e tematizzare Shapefile con AutoCAD Map 3D.

Buon download!
GimmiGIS

Nessun commento: