24 febbraio 2010

Servizio WMS regione Marche

Piano di Assetto Idrogeologico della regione Marche in AutoCAD Map 3D

Proseguo oggi, grazie alla segnalazione dell'amico Enzo di Paolo di Digitecno, la rassegna dei servizi WMS regionali: vediamo insieme la regione Marche, in particolare la sua Autorità di bacino.

Quest'ultima ha reso disponibile il PAI (Piano stralcio di Bacino per l'Assetto Idrogeologico) del 2006.
Il mio AutoCAD Map 3D si è connesso subito e senza problemi: del resto è esplicitamente indicato nelle istruzioni per la connessione, dove in modo corretto vengono citati numerosi software GIS.

Si tratta di un servizio WMS molto veloce ed in coordinate metriche, cosa rara finora, ottimo esempio realizzato di quello che sostengo da tempo, la necessità di rendere veramente pubbliche informazioni geografiche strategiche.
Basti pensare ai notevoli problemi idrogeologici del nostro paese, che vengono affrontati proprio dal PAI.

Ti ricordo che puoi connetterti al servizio WMS sia con AutoCAD Map 3D che con AutoCAD Civil 3D.
Ecco come fare:

Una volta avviato il tuo Map 3D o Civil 3D (versione successiva alla 2007) assicurati che sia aperto il riquadro attività. Altrimenti puoi aprirlo digitando alla linea di comando MAPWSPACE e scegliendo l'opzione On.

Nel Riquadro attività, in alto a sinistra, premi il bottone Dati e poi scegli dal menu contestuale Connetti a dati


Dati - Connetti a dati apre le porte a molte interessanti possibilità

Nella finestra Connessione dati, nella colonna di sinistra scegli Connessione WMS, mentre a destra puoi scegliere la versione del servizio WMS. Prova il più recente, l'1.3, ma se non le versioni precedenti.
Sotto Nome server o URL incolla l'indirizzo fornito dalla regione. 
Per le Marche l'indirizzo è:


http://webgispcn.autoritabacino.marche.it/cgi-bin/mapserv.exe?map=/ms_ogc/service/wms_pai_adbmarche.map 


Finestra Connetti dati: notare le numerose possibilità

Premi ora il bottone Connetti ed attendi un attimo. 


La finestra Nome utente e password: per i servizi pubblici può essere lasciata vuota

Ti viene chiesto l'eventuale nome e la relativa password per la connessione, ma puoi lasciare la finestra vuota perchè giustamente il servizio è pubblico, senza restrizioni. Premi il bottone Login.

I servizi disponibili del server WMS della regione Marche

Finalmente, eccoti all'elenco dei layer che vengono resi disponibili dal servizio WMS. 
Ora ti basta scegliere cosa vuoi vedere e premere il bottone Aggiungi a carta.


Grazie a questo servizio innovativo, puoi sovrapporre il PAI ai tuoi progetti ed alle tue cartografie, direttamente dal tuo ufficio! Fai attenzione però al sistema di coordinate


Spero che sempre di più questa tecnologia si diffonda, non solo tra le regioni ma anche tra tutti gli enti pubblici con competenze cartografiche.

Se l'argomento ti ha interessato e vuoi leggere gli articoli che ho pubblicato sui servizi WMS, fai clic qui o sull'etichetta WMS, tra le etichette per argomento nella colonna di destra del Blog.

Oppure vai direttamente agli articoli che ho scritto su:

Il Portale Cartografico Nazionale (PCN)
La regione Abruzzo, prima del terremoto: sicuramente il servizio WMS è stato molto utile.
La regione Lazio con una sperimentazione sul monitoraggio delle coste
La regione Sardegna, già alla seconda esperienza
Le regioni Puglia e Sicilia, che ho scoperto insieme

Benarrivata regione Marche!
GimmiGIS

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Gimmi,
stò provando ad usare per la prima volta il servizio wms in quanto necessito momentaneamente del grafo stradale della regione veneto da integrare nella mia cartografia...seguo la procedura fino al login ma mi dà questo errore:
impossibile aprire la connessione fdo
La richiesta HTTP manca dell'autenticazione dell'utente oppure il server ha rifiutato...il servizio è pubblico volevo sapere se avevi qualche dritta da darmi (uso topobase 2009)
inoltre ne approfitto per chiederti alcune info alle quali mi avevi già dato un accenno.
mi sarò letto decine dei tuoi articoli uno più interessante dell'altro ed imparando un sacco di cose, ciònonostante non riesco a "spalmare" il mio shape file contenente polilinee sul mio dem con ortofoto annessa...in 2d tutto ok ma col passaggio a 3d mi si vedere il dem con la ortofoto spalmata sopra ma il mio shape "scompare"
la stessa cosa mi capita quando da 2d creo le curve di livello ma col passaggio a 3d esse magicamente scompaiono...help me please!
P.S. ho già abilitato le opzioni per il 3d tuttavia sta workstation ha i driver della scheda grafica non molto aggiornati..
grazi mille di tutto

Daniele

GimmiGis ha detto...

Ciao Daniele,

Sono contento che tu apprezzi il mio Blog. Mi trovi anche su:
www.bimacademy.it/gis

Usi un Proxy aziendale?
Questo può bloccare la connessione.
Trovi la soluzione per questo ed altri problemi nei commenti a questo mio altro articolo su WMS:

http://map3d.blogspot.com/2008/09/connessioni-wms-per-autocad-map-3d.html

Per quanto riguarda il draping dello shapefile sul DEM:

- Hai controllato l'ordine di visualizzazione, in modo che lo Shpaefile sia soipra tutto il resto?
- Quando vai in 3D usi l'apposito bottone di Map 3D?

In ogni caso, se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere questo articolo:

http://map3d.blogspot.com/2007/01/draping-immagini-raster-sul-dem-3d.html

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Ciao Gimmi arrieccomi! mazza ormai seguo di più il tuo blog che non facebook! ;P
Dunque si abbiamo un proxy aziendale vedo poi di mettere in atto quanto esposto nell'altro articolo...per quanto riguarda lo shape (e le curve di livello) controllato tutto più e più volte...non vorrei che fosse qualche impostazione/ aggiornamento driver della scheda grafica...all'inizio quando mi cimentavo nei primi drap dem+ortofoto nel passaggio 2d a 3d mi spariva la ortofoto e rimaneva l'ombra del DEM per poi scoprire che erano disattivate le funzionalità 3d in map dalle opzioni scheda grafica -.-...grazie per la disponibilità e per quello che fai per noi!

GimmiGis ha detto...

Ciao Daniele,

Lieto di essere utile!
A proposito di Facebook, lo sai vche ho vreato un gruppo di discussione su Map 3D?

Lo trovi a questo indirizzo, puoi iscriverti ed aprire discussioni...

http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=39632843445

Inoltre ora mi trovi su questo nuovo Blog:

www.bimacademy.it/gis

Ti aspetto
GimmiGIS