17 novembre 2008

Regione Abruzzo: viva il server WMS


Ortofoto della regione Abruzzo (CGR Italy 2000) visualizzata in AutoCAD Map 3D 2009 attraverso la connessione WMS

La Regione Abruzzo ha attivato un ottimo servizio WMS per la condivisione delle sue cartografie. Ed il bello è che, a differenza di altri ;-) funziona!

Ma cos'è WMS? E' una sigla che sta per Web Map Service, cioè Servizio Mappe sul Web. Si tratta di un protocollo standard di comunicazione, definito da Open Geospatial Consortium, per gli amici OGC, un consorzio “no profit” al quale partecipano tutti i principali operatori GIS, tra cui naturalmente anche Autodesk. Scopo di OGC è quello di permettere l’interoperabilità tra i diversi sistemi GIS.

Questo significa poter accedere ai dati forniti dai più diversi software, grazie all’uso di formati standard, come, appunto, WMS.



Maggiori informazioni le fornisce l'Ufficio Sistema informativo geografico della Regione Abruzzo qui.
Altre informazioni utili nel mio articolo di settembre qui.

Alla fine, il risultato importante per noi è che AutoCAD Map 3D può accedere a cartografie presenti su di un server remoto, anche se il server che le gestisce è di un altro produttore.

Vediamo ora come fare in pratica.
AutoCAD Map 3D accede ai servizi WMS grazie alla nuova tecnologia FDO, quindi per connetterti premi il bottone Dati e scegli Connetti a dati, come nell'immagine qui sotto.


Il bottone Dati, punto di partenza in AutoCAD Map 3D per l'uso della tecnologia FDO

Nella finestra Connessione dati, scegli nella colonna di sinistra Aggiungi connessione WMS e poi a destra, sotto nome server o URL indica questa stringa:

http://raster.regione.abruzzo.it/ecwp/ecw_wms.dll?request=GetCapabilities&service=wms

Premi il bottone Connetti e lascia pure in bianco il nome e la password che vengono richieste, il servizio è libero. Premi il bottone Login ed il risultato sarà la lista delle cartografie disponibili, che come puoi vedere è notevole.


Lista cartografie disponibili via WMS: fai clic sull'immagine per ingrandirla

In questa fase puoi notare, se stai usando la versione 2009 di AutoCAD Map 3D, i notevoli miglioramenti appena introdotti, di cui ti ho scritto qui.
Ora non ti resta che selezionare cosa vuoi vedere e premere il bottone Aggiungi a Carta, ed il gioco è fatto!


CTR a colori della regione Abruzzo visualizzata in AutoCAD Map 3D 2009 attraverso la connessione WMS

Fai però attenzione a due cose:

La prima è che tutte le cartografie sono nel sistema LL84 (EPSG 4326), ovvero in Latitudine Longitudine WGS84.

La seconda la noterai subito, appena effetuerai uno zoom. Map 3D, per accellerare i tempi, si limita ad ingrandire i pixel già caricati: per vedere la cartografia alla risoluzione corretta devi premere il tasto destro del mouse sul layer nel riquadro Gestione Visualizzazioni e scegliere Ricampiona raster.



Grazie ad Enzo di Paolo di Digitecno per la segnalazione!

Buon WMS!
GimmiGIS

Nessun commento: