01 luglio 2010

Platform GIS di Abitat SIT



Qualche settimana fa ho partecipato ad un evento molto interessante, lo User Meeting di Abitat Sistemi Informativi Territoriali, che come dice il nome è un ottimo rivenditore e sviluppatore GIS, che conosco ed apprezzo da molti anni.

Finalmente riesco a trovare il tempo per scriverne sul Blog, visto che è stato un evento molto importante e ricco di contenuti. Il tuo affezionatissimo ha presentato la soluzione GIS Autodesk, ed in particolare AutoCAD Civil 3D al pubblico dei professionisti.


L'incontro ha avuto come fulcro la presentazione di una nuova linea di applicativi GIS molto interessante, chiamata Platform GIS.

Platform GIS è una famiglia di software rivolti alla gestione delle informazioni cartografiche ed al controllo del territorio in diversi settori: dalla Pubblica Amministrazione alle aziende di gestione delle reti tecnologiche, dalle aziende vitivinicole a quelle private. Per ogni settore, sulla base di una tecnologia WebGIS comune,  è stata sviluppata una piattaforma dedicata che ora ti descrivo:


Platform PA si rivolge a tutte le Amministrazioni Pubbliche sia locali che centrali, indipendentemente dalla dimensione dell’Ente. Platform PA è la versione di base della piattaforma Abitat WebGIS e consente di avere accesso a tali tecnologie in modo scalabile e con costi iniziali contenuti, permettendo di programmare gli investimenti secondo un piano progressivo che tenga conto anche dei tempi, sia per la formazione all’uso dei nuovi strumenti che per l'adozione della tecnologia stessa da parte dell’Amministrazione nel suo complesso.
Platform PA rende infatti disponibili in forma integrata le diverse banche dati di cui il Comune è già in possesso e consente di costruire informazioni strutturate a partire da basi dati differenti.



Platform Net si rivolge a tutte le aziende che si occupano di gestire reti di distribuzione di beni di interesse pubblico (ad esempio  acqua, gas, elettricità).  Platform Net è la versione di base della piattaforma Abitat SIT Platform per le Utilities e consente di avere accesso a tale piattaforma in modo scalabile e con costi iniziali contenuti, permettendo di programmare gli investimenti in tecnologia secondo un piano progressivo che tenga conto anche dei tempi, sia di formazione ai nuovi strumenti che di adozione della tecnologia stessa da parte dell’azienda e dei suoi utenti.



Platform Land è indirizzato alle Aziende Vitivinicole e Cantine Sociali che, per estensione e tipo di produzione, necessitano di un Sistema Informativo per la gestione integrata dei dati numerici e delle entità grafiche relative alla consistenza produttiva propria e degli associati, nonché al controllo qualitativo e quantitativo del prodotto vitivinicolo. Il Sistema Informativo Territoriale permette la consultazione e l'aggiornamento dei dati e prevede l'utilizzo di una base cartografica mista.

Platform Geo si rivolge alle aziende private, per rispondere all'esigenza sempre più diffusa di pianificare le proprie attività in base alla distribuzione territoriale dei dati relativi a clienti, attività, e così via, utilizzando tecniche di Geomarketing. L’utilizzo della cartografia digitale per la visualizzazione e l'analisi dei dati, permette di prendere decisioni sempre più efficaci e più efficienti.


Il pubblico presente, numeroso ed attento, penso abbia apprezzato la decisione di Abitat SIT di uniformare la propria offerta sulla base delle più recenti tecnologie GIS e WebGIS, e di lanciarle come soluzione per rendere il nostro lavoro sempre più efficace.



Grazie Abitat, alla prossima!
GimmiGIS

1 commento:

Guido ha detto...

Bella "location" e parecchio pubblico, mi pare...
Un saluto agli amici di Abitat

Ciao

Guido