22 luglio 2010

Dati geografici Istat aggiornati al 2010



Ancora a proposito di dati geografici pubblici, ti segnalo che la cartografia Istat (Comuni, Province e Regioni) che ti ho segnalato già tempo fa, ora è disponibile anche in versione aggiornata al 31 dicembre 2008 ed 1 gennaio 2010. Quindi puoi trovare finalmente le nuove province di Monza e Brianza, Fermo, e Barletta-Andria-Trani. In attesa che le aboliscano :-)

I dati sono in formato Shapefile, che quindi puoi utilizzare pienamente con il tuo AutoCAD Map 3D o Civil 3D.

Il sistema di coordinate è UTM 32 ED50. Naturalmente tieni presente che la scala dei dati non è certificabile uniformemente dall’Istat, in quanto le basi di acquisizione utilizzate provengono da fonti e scale differenti, che variano dal 1:5.000 in ambito urbano fino 1:25.000 in ambito extraurbano. I dati sono stati inoltre generalizzati e semplificati nelle forme geometriche, per renderne disponibile una versione da utilizzare agevolmente, per la creazione di cartografia simbolica o di riferimento a livello nazionale.

Infine ti ricordo che Istat ha pubblicato l'anno scorso l'Atlante di geografia statistica, un'altra interessante fonte di dati geografici pubblici.

Buon download!
GimmiGIS

Nessun commento: