02 agosto 2010

Archivio nazionale strade e numeri civici


dopo la recente novità riguardo ai dati geografici Istat, lo stesso Istituto nazionale di statistica insieme all'Agenzia del Territorio ha annunciato di aver firmato una convenzione:
...Per la costruzione di un nuovo archivio nazionale delle strade e dei numeri civici, geocodificato alle sezioni di censimento aggiornate dall’Istat al 2010. L’obiettivo è di realizzare un’infrastruttura tecnologica e di servizi che, attraverso una gestione dinamica delle informazioni rilevate dall’Agenzia del Territorio e dall’Istat, permetterà nei prossimi anni di disporre di informazioni sulle strade e sui numeri civici aggiornate e certificate dai Comuni per l’intero territorio nazionale. Ciò al fine di mettere a disposizione il loro utilizzo da parte della Pubblica amministrazione e dei cittadini.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa congiunto.

Una buona notizia, anche se i tempi, non saranno brevi, visto che sarà necessario attendere il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni, che si svolgerà nel 2011.

Naturalmente il mio auspicio è che questi dati vengano distribuiti con gli stessi criteri adottati dalla Regione Piemonte, o ancora meglio seguendo la direttiva INSPIRE, che ne prevede la distribuzione via Web secondo standard condivisi. Siamo o non siamo in Europa?

Diventa anche tu cittadino hactivista!
GimmiGIS

2 commenti:

Giovanni ha detto...

L'iniziativa è degna di attenzione, ma un piccolo appunto:
L'ISTAT e l'Agenzia del Teritorio questi dati li chiedono alle Ammninistrazioni Comunali.

GimmiGis ha detto...

Grazie Giovanni per l'informazione!

In realtà queste informazioni esistono già, ma hanno un costo: Multinet di Tele Atlas.

In molte nazioni Tele Atlas ha acquistato i numeri civici dagli enti che li avevano già raccolti (le poste, di solito). In Italia invece... Ognuno per sè!