06 novembre 2006

Service Pack 1 per MapGuide



Anche per il nuovo MapGuide è venuta l'ora del primo Service Pack... L'evoluzione del software, e l'impegno di Autodesk nel farlo crescere, rende inevitabile il rilascio perodico di aggiornamenti, per risolvere i problemi incontrati dagli utenti.
Trovi il Service Pack 1 ai seguenti indirizzi:

Per Autodesk MapGuide Enterprise per Windows:
http://usa.autodesk.com/getdoc/id=DL8221927

Per Autodesk MapGuide Enterprise per Linux:
http://usa.autodesk.com/getdoc/id=DL8221976

Per Autodesk MapGuide Studio:
http://usa.autodesk.com/getdoc/id=DL8221985

Come al solito, la sua installazione è valida per tutte le lingue.
Ti consiglio fortemente di leggere il file Readme prima di installare.
Se vuoi saperne di più sul nuovo MapGuide leggi il mio Post del 26 ottobre.

A presto
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, scusa il disturbo,
sono uno sviluppatore che sta cercando di acquisire competenze nell'area GIS.
Mi sono orientato verso gli strumenti Autodesk perchè già conosciuti ed usati dai miei clienti.
Sono però un tantino confuso su quali siano i prodotti necessari per trasformare una mappa esistente in un GIS pubblicabile in internet con tanto di query.
Non ho chiara l'integrazione e la funzione tra:
Autodesk Autocad
Autodesk Map
Autodesk Map 3d
Autodesk Mapguide 6.5?
Autodesk Mapguide author
Autodesk Mapguide Studio
Autodesk Mapguide Enterprise
Autodesk Mapguide OpenSource
...mi pare non ci sia altro.

Insomma ho un layer di autocad sul quale vorrei indicare alcune aree di interesse ed un database Access dove queste aree sono descritte e relazionate tramite una chiave, vorrei creare una pagina dove visualizzo la mappa e di lato possa inserire dei dati per effettuare ricerche o chiamare una funzione ASP.
E' una settimana che giro, ho installato Mapguide open source ed ho fatto qualcosa ma non ancora trovato una definizione chiara del processo di sviluppo.

Grazie e complimenti per il Blog.

Paolo Pini

GimmiGis ha detto...

Ciao Paolo, grazie per il tuo commento che mi permette di spiegare, a grandi linee, i software Autodesk per la creazione di un progetto GIS.
Di tutti i prodotti che hai elencato te ne occorrono solo alcuni:
1) Autodesk Map 3D, che è la versione più recente di Autodesk Map e contiene al proprio interno tutto AutoCAD. E' il software di editing GIS, ovvero ti permette di costruire la cartografia da varie fonti (anche non DWG), agganciare il database, pubblicare in MapGuide. Ad esempio, non puoi agganciare un Db Access ad un layer AutoCAD in modo facile se non hai Map 3D ma solo AutoCAD...
2) Autodesk Raster Design, che non hai citato, è un modulo aggiuntivo di Map 3D e si occupa della gestione della cartografia raster (vettorializzazione, georeferenziazione, mosaico, vestizione etc). Non è indispensabile ma in alcuni casi può essere molto utile.
3) Infine MapGuide. La versione 6.5 e MapGuide Author sono superati, ti consiglio di concentrare l'attenzione sulle versioni più recenti. MapGuide è un server cartografico, quindi si occupa di pubblicare sul Web dati cartografici già pronti, preparati con Map 3D o con altri prodotti GIS. Esiste in due versioni. Una si chiama MapGuide Open Source, la trovi sul sito www.osgeo.org ed è liberamente utilizzabile sotto la licenza, appunto, Open Source. L'altra è quella commerciale (ma ad un costo molto basso) ed è distribuita da Autodesk, si chiama Autodesk MapGuide Enterprise, ed ha alcune funzionalità in più di quella Open Source. Vedi sul mio blog il Post "Il mio primo MapGuide", http://map3d.blogspot.com/2006/10/il-mio-primo-mapguide.html
Infine sempre sotto il nome MapGuide trovi Autodesk MapGuide Studio, che sostituisce il vecchio Author e ti aiuta nella vestizione dei dati e del sito cartografico.
Spero di averti chiarito un poco le idee, alla prossima