10 novembre 2006

Geoesplora a Milano




Bene, ieri ho partecipato alla tappa milanese di Geoesplora, che si è tenuta nell'auditorium sottostante il famoso Pirellone, il grattacielo progettato da Gio Ponti che ora è sede della Regione Lombardia.
Ho partecipato molte volte a Geoesplora, che per anni si è tenuta a Roma ed è nota anche come la "Conferenza di MondoGIS", la nota rivista, fondata e diretta dall'ottimo Giovanni Biallo, che si occupa di quello che combiniamo noi Gissari in italia e nel mondo. Quest'anno, per festeggiare i suoi 10 anni, la rivista ha deciso di organizzare non una ma 10 conferenze, in giro per l'Italia, quindi è arrivata comoda comoda vicino a dove abito e lavoro.
La Conferenza è stata molto interessante, perchè mi ha dato il quadro aggiornato dei principali progetti GIS in corso in Lombardia. Naturalmente sarebbe molto lungo raccontarti di tutti gli interventi, mi limiterò a riferirti alcuni spunti.
Un prima informazione importante emersa dalla Conferenza è che sono ormai 6 le regioni che negli ultimi tempi hanno emanato leggi che promuovono e valorizzano i Sistemi Informativi Territoriali. La Lombardia è tra queste, con la sua legge 12/2005 per il Governo del Territorio.
Un' altra considerazione che penso ti possa essere utile è che nelle organizzazioni più grandi (Regione e Comune di Milano per esempio) i SIT stanno liberandosi dal settore in cui sono nati, tipicamente l'urbanistica, e stanno diventando un servizio comune a tutti i settori. Si tratta di una crescita importante, che può portare grande beneficio anche a chi, finora, non ha mai utilizzato l'informazione geografica, anche se gli può essere di grande utilità.
Gran parte dei progetti si confrontano con gli standard definiti o in corso di definizione: basti pensare alla direttiva europea INSPIRE ed all'intesa tra Stato, Regioni ed Enti Locali sui Sistemi Informativi Geografici, in breve Intesa GIS. Mi sarebbe piaciuto, in realtà, che fosse data maggiore attenzione agli standard di scambio dati Open Geospatial come WMS e WFS ma tant'è...



Per quanto riguarda i casi applicativi, vorrei segnalarti quelli che mi hanno colpito di più:

  • Il Portale cartografico regionale, disponibile all'indirizzo www.cartografia.regione.lombardia.it di cui ho già parlato nel mio Post sui modelli digitali del terreno. Realizzato da Planetek, che hai già conosciuto quando il 4 luglio ho scritto del seminario di Bari, permette di visualizzare, e soprattutto scaricare, moltissima cartografia.
  • La Comunità Montana Valtellina di Tirano, che all'indirizzo www.cmtirano.so.it ha pubblicato il suo SIT ed un Web GIS dei sentieri: per un appassionato di montagna come me è una preziosa novità.
  • Il Polo catastale di Montichiari, che ha affrontato con successo lo spinosissimo problema della cartografia catastale, per trasfomarla da "un catasto di misure ad un catasto di posizione". Il progetto è seguito da I&S di Trento, puoi trovarne un prototipo all'indirizzo http://www.infogis.it/SITMont.html

Nel materiale che è stato distribuito a tutti i partecipanti, ho trovato con piacere il Cd-Rom "Dal CAD al GIS", che ho realizzato all'inizio dell'anno, e che puoi ancora richiedere facendo click qui.

Se vuoi approfondire i contenuti degli incontri Geoesplora e le prossime date, trovi tutte le informazioni sul sito www.geoesplora.it

Alla prossima
GimmiGIS

Nessun commento: