05 dicembre 2006

Seminario "Dal CAD al GIS" a Napoli


Pubblicazione di un Piano Regolatore da Map 3D a Google Earth

Continuo il pellegrinaggio per tutta la penisola per evangelizzare ;-) gli utenti CAD dei numerosi vantaggi del passaggio ad Autodesk Map 3D. Per quest'anno l'ultima tappa si è tenuta a Napoli, organizzata dal nostro rivenditore qualificato, Gruppo Infotel di Battipaglia (Salerno).



Un problema interessante emerso da questo incontro è quello della scarsa disponibilità di dati cartografici di base per avviare progetti GIS. Manca in Italia un vero ente cartografico nazionale, mentre le Regioni presentano una situazione molto variegata, come ho descritto nel mio Post del 3 novembre. Chi invece possiede già cartografia (aerofotogrammetrica e/o ortofoto), di solito l'ha fatta realizzare solo per il proprio territorio (visti i costi...) ed ha quindi difficoltà nel visualizzare cosa succede oltre i confini del proprio Comune, o della Comunità Montana, o dell Provincia e così via.
Bene, da qualche mese è disponibile su Internet una interessante fonte di dati cartografici, utilizzabile liberamente: Google Earth infatti ti permette di navigare in 2D e 3D su di una enorme base cartografica. Quello forse non sai è che Autodesk Map 3D permette di visualizzare la cartografia su questa ottima base.
Ho già descritto come fare nel mio Post del 21 luglio, ti invito a leggerlo...
All'inzio di questo Post e qui sotto trovi due immagini di esempio.


Il Piano Regolatore dell'immagine superiore visto in 3D

Tutti i partecipanti al seminario di Napoli hanno ricevuto il Cd-Rom di prova di Autodesk Map 3D 2007 insieme al Cd-Rom che contiene i filmati del corso "Dal CAD al GIS". Naturalmente se ti interessano basta che me li richiedi facendo click qui.

Ti aspetto
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma davvero si può fare ciò con google heart? potreste dirmi a quale comune si riferisce quel PRG nell'immagine di esempio?

GimmiGis ha detto...

Certo, l'ho mostrato dal vivo al seminario di Napoli. Qualsiasi cartografia di Map 3D può essere visualizzata su Google Earth. Il comune è quello di Bellizzi (SA). Trovi la spiegazione completa di come fare nel mio Post del 21 luglio.
Buon divertimento