01 ottobre 2007

Ancora risultati con MapGuide 2008


La schermata iniziale del sito GIS del Comune di S. Egidio

Bene, altri risultati molto interessanti vengono alla luce sulla Rete con il nuovo Autodesk MapGuide Enterprise 2008. Ora è la volta del Comune di S. Egidio, che grazie all'ottimo lavoro di Maurizio Scipione di Digitecno ha appena pubblicato un bel sito GIS che puoi già consultare a questo indirizzo.

Prima di tutto il sito ti permette di accedere al Piano Regolatore in due modi diversi:

  • In formato DWF, per scaricare i files (compressi) e guardarteli con calma grazie al software gratuito Autodesk Design Review.
  • In modalità interattiva, per consultare il Piano online e soprattutto per effettuare ricerche e visure.

Un foglio catastale visualizzato in formato DWF

Scegliendo di visualizzare il Piano online, è molto interessante la raccolta di procedure che compare sulla destra.


Una porzione del Piano online con MapGuide

Prima di tutto è stato utilizzato un sistema di aiuto molto innovativo, che appena si posiziona il mouse su di una procedura, la illustra grazie ad un piccolo fumetto temporaneo.


Fumetto di aiuto con spiegazioni sulle procedure

Le procedure ti permettono di eseguire comodamente operazioni molto importanti: la ricerca di una particella e di una località, la visura catastale e la certificazione urbanistica e così via.

Un altro aspetto interessante sta nella ricchezza della grafica: i retini mostrati, infatti, riescono a riprodurre tutti i dettagli utilizzati dal progettista, senza che le prestazioni ne risentano. Sai bene come siamo pignoli noi architetti sull'aspetto grafico dei nostri elaborati... :-)

Se vuoi saperne di più, vieni alla 3^ Conferenza Autodesk "Territorio e Infrastrutture" a Bologna l'11 ottobre: tutta l'esperienza verrà presentata dal vivo dai suoi realizzatori.

Ti aspetto!
GimmiGIS

Nessun commento: