30 ottobre 2007

Contenuti del CD Dal CAD al GIS 2


Il menu del CD con i bottoni per accedere alle varie funzioni


Molti frequentatori del Blog stanno chiedendo il CD Dal CAD al GIS 2, e di questo sono molto contento. Puoi leggere il primo articolo che ne ha parlato qui.

Se sei un professionista o un operatore del settore puoi richiedermi il CD per email utilizzando il link che trovi nella colonna di destra e qui sotto:

Genera email di richiesta del CD Dal CAD al GIS 2
PS: link disattivato perchè li avete richiesti tutti!

Alcuni mi hanno chiesto di specificare il contenuto delle 10 videolezioni, ecco a te una breve descrizione di ognuna.

Come noterai, le prime cinque videolezioni sono dedicate all'uso "tradizionale" di Map 3D, quello che, tanto per intenderci, è basato sul formato DWG. Le ultime cinque invece descrivono la nuova tecnologia FDO, che ti permette di utilizzare i dati GIS direttamente nel loro formato.

  1. Introduzione ed interfaccia: introduzione alla soluzione Geospaziale di Autodesk ed alla sua colonna portante, AutoCAD Map 3D. Descrizione dell'interfaccia di AutoCAD Map 3D, così simile a quella di AutoCAD.
  2. Uso di cartografia raster: in che modo Map 3D rende più facile l’uso di cartografia raster, per utilizzare carte tecniche, catastali, ortofoto e così via, anche nei nuovi formati compressi come ECW e JPG2000.
  3. Scambio dati CAD e GIS: importazione da dati GIS, ad esempio Shapefile di ESRI, modifica dei dati e creazione di etichette automatiche, esportazione del risultato di nuovo in formato GIS.
  4. Cartografia e sistemi di coordinate: uso contemporaneo di più carte DWG in un unico progetto, estrazione dati dalle carte, modifica e salvataggio, gestione e trasformazione tra sistemi di coordinate diversi.
  5. Stili di visualizzazione e Libro di carte: creazione di Stili di Visualizzazione e Tematismi, costruzione di un Libro di carte per la stampa automatica di una cartografia in molte tavole diverse.
  6. Uso diretto di dati GIS: nuova tecnologia FDO. Uso e tematizzazione di dati in formato Shapefile di ESRI, con un esempio di rete stradale Tele Atlas.
  7. Costruzione di Etichette e di Buffer: nuova tecnologia FDO. Costruzione di Buffer e selezione di oggetti in formato GIS.
  8. Accesso a dati raster con FDO: nuova tecnologia FDO. Uso di cartografia raster tradizionale e nei nuovi formati come ECW e JPG2000, con prestazioni mai viste. Accesso a servizi WMS via internet, introduzione ai Modelli di Elevazione del Terreno (DEM).
  9. Modelli del terreno 3D: nuova tecnologia FDO. Utilizzo di Modelli di Elevazione del Terreno (DEM), vestizione con immagini raster, proiezione sul modello 3D di dati vettoriali 2D.
  10. Pubblicazione in DWF ed in Internet: come distribuire i dati cartografici attraverso stampe digitali in formato DWF o pubblicandoli sul Web con un server MapGuide.

Buona visione
GimmiGIS

Nessun commento: