13 febbraio 2009

Il prossimo MapGuide Open Source



Bene, sto notando dalle statistiche che gli ultimi annunci su AutoCAD 2010 ed i suoi filmati hanno suscitato molto interesse... Mi fa piacere. Naturalmente ti terrò informato, appena possibile, anche sul nostro amato AutoCAD Map 3D.

Ma c'è un altro software importante per noi, ed è MapGuide, il server cartografico per pubblicare le cartografie edi progetti GIS in rete locale e sul Web.

Tra l'altro ti segnalo che è nata una discussione interessante intitolata WEB GIS nel gruppo che ho creato su Facebook: se già sei iscritto a FB vai a guardarlo qui. Altrimenti ti puoi sempre iscrivere... ;-)

MapGuide è disponibile anche in modalità Open Source, quindi la sua evoluzione è continua e trasparente sul sito della Fondazione OSGeo e soprattutto nella sua pagina dedicata.
E' in preparazione la versione 2.1, come puoi vedere dalla Roadmap, che prevede la sua definizione per i primi di aprile. Sul Blog di Zac Spitzer vengono descritte in modo un po' più chiaro le novità previste. Zac ha poi creato un piccolo sito Web, chiamato MapGuide Central, dove ha raccolto tutti i link  su MapGuide che utilizza. Grazie Zac, interessante.

Come interessante è la Wiki per MapGuide di cui ti ho scritto poco fa.

La versione 2.1 di MapGuide Open Source sarà molto probabilmente la base per la versione 2010 di Autodesk MapGuide Enterprise, che inoltre potrà avvalersi delle novità della tecnologia FDO, come i nuovi Provider che trovi descritti qui.

Sarà una ricca primavera.
GimmiGIS

Nessun commento: