22 ottobre 2008

Nuovi Provider FDO per Map 3D e MapGuide



Prosegue la collaborazione tra Autodesk e la comunità Open Source Geospaziale, ed i frutti sono molto interessanti.

Autodesk e la comunità, infatti, hanno lanciato un annuncio importante in occasione della conferenza annuale FOSS4G, Free and Open Source Software for Geospatial, che si è tenuta a Cape Town, in Sud Africa tra settembre e ottobre di quest'anno.
Si tratta del rilascio di nuovi importanti Provider FDO, che permettono ad AutoCAD Map 3D ed al server cartografico MapGuide (sia Open Source che Enterprise) di accedere a nuovi fondamentali formati di dati geospaziali:

  • PostGIS, il noto geodatabase Open Source, che quindi, finalmente, si aggiunge tra quelli disponibili. Maggiori informazioni sul sito OSGeo qui e sul Blog di Gwenael Bachelot qui (è in francese ma lo puoi tradurre in italiano facilmente usando il widget Google traduttore che trovi a sinistra).
  • KML, il formato utilizzato da Google Earth. Con questo nuovo Provider è possibile trasformare il formato geospaziale Autodesk SDF in KML. Maggiori informazioni e filmati di esempio qui.
  • Microsoft SQL Server 2008, il database Microsoft, che in questa nuova versione supporta i dati geospaziali. Maggiori informazioni e filmati di esempio qui.
  • IBM Informix, un altro database storico. Maggiori informazioni e filmati di esempio qui.
  • GE Smallworld, il software GIS di Generale Electric. Maggiori informazioni e white paper illustrativi qui.

Non è male!

Nei dettagli, il comunicato stampa Autodesk in italiano, che puoi leggere qui, informa che i Provider FDO per KML e Informix sono stati resi disponibili da SL King, uno sviluppatore sloveno di Liubiana (vicino a noi!).

Il Provider FDO per Microsoft SQL Server 2008, sviluppato da Autodesk, verrà reso disponibile attraverso il Subscription Center, ma anche a tutta la comunità Open Source sul sito Web OSGeo.

Infine il Provider FDO per GE Smallworld, anche lui sviluppato da Autodesk in collaborazione con Spatial Business Systems (SBS), verrà reso disponibile solo attraverso il Subscription Center, il sito Web riservato che Autodesk ha dedicato ai suoi clienti più affezionati, che hanno sottoscritto il contratto di manutenzione, chiamato appunto Subscription.

Trovi informazioni generali sulla tecnologia FDO sul sito Autodesk www.autodesk.com/fdo e sul sito OSGeo http://fdo.osgeo.org/
Non va dimenticato, inoltre, che come ti ho già scritto qui, anche Safe Software ha reso liberamente disponibile un suo Provider FDO per AutoCAD Map 3D 2008, che permette di accedere, in sola lettura, a nove formati dati geospaziali, tra i quali compaiono:

  • ESRI® ArcInfo Coverage, il vecchio formato dello storico software GIS .

  • ESRI® ArcInfo Export (E00) il formato di scambio compresso.

  • MapInfo MIF/MID, il formato di scambio

  • MapInfo TAB, il formato proprietario

  • Microstation DGN, il formato del noto CAD, avolte usato anche in cartografia.
  • Geography Markup Language (GML)
Insomma, da quando Autodesk ha rilasciato in modalità Open Source il suo server cartografico MapGuide e la nuova tecnologia FDO, gli annunci si susseguono. E' utile quindi ricordare l'articolo di poche settimane fa, relativo al rilascio in Open Source da parte di Autodesk anche delle librerie CS-Map.

Buon divertimento con FDO!
GimmiGIS

Nessun commento: