22 luglio 2009

Modello di elevazione ASTER in Map 3D


Il DEM ASTER della Sardegna, con sovrapposti i confini comunali da Shapefile, in AutoCAD Map 3D 2010


Qualche settimana fa ti ho già scritto del nuovo modello di elevazione GDEM ASTER, dove GDEM sta per Global Digital Elevation Model, reso disponibile dalla NASA e da METI, il ministero dell'Economia del Giappone (quando le istituzioni pubbliche si danno da fare!).

Si tratta del risultato finale della missione ASTER dell'agosto del 2008, ottenuto correlando più di 1 milione e 300mila immagini. Leggi i dettagli sul rilascio del nuovo Global DEM sul sito della NASA. Sullo stesso sito trovi anche immagini ad alta risoluzione.

Ma a noi cosa importa? Moltissimo direi!

Prima di tutto perchè questo modello di elevazione è liberamente scaricabile dal sito della missione ASTER. Con molta pazienza, perchè si può scaricare solo un Tile alla volta, l'Italia ne contiene più di 80.

Naturalmente ti devi registrare ed indicare lo scopo per cui utilizzerai i dati. Inoltre ti viene richiesto (ed è anche doveroso, direi) di citare sempre la fonte quando presenti i risultati di ricerche che utilizzano questi dati. Infine nota che il DEM viene ritenuto ancora sperimentale, quindi usalo con precauzione.

Puoi leggere le specifiche e le istruzioni per il download sul sito della missione ASTER.

In secondo luogo ci interessa perchè la risoluzione di questo nuovo modello e' di 30 metri, quindi un notevole passo avanti, rispetto al modello di elevazione della missione SRTM (40 metri) di cui ti ho già scritto due anni fa.

Infine ci interessa perchè il DEM, una volta scaricato può essere utilizzato efficacemente con il nostro software preferito, AutoCAD Map 3D.

Il suo formato è Geotiff, ovviamente in Latitudine - Longitudine WGS84 (LL84).
L'elevazione però è in metri, quindi fai attenzione, perchè se non inserisci il DEM in un progetto con sistema di coordinate metrico, i risultati in 3D poossono essere davvero paradossali.

Ora ti mostro come fare.
  • Avvia AutoCAD Map 3D versione 2007 o successiva
  • Apri un disegno vuoto.
  • Assegna il sistema di coordinate metrico desiderato, con il comando _ADESETCRDSYS, che trovi nell’area di lavoro Map Classic scegliendo il menu Carte – Strumenti – Assegna sistema di coordinate globali. In questo esempio. ho assegnato il sistema internazionale UTM 32N.

La finestra di assegnazione del sistema di coordinate globale
  • Carica, se vuoi, una cartografia dell'Italia, o della zona che ti interessa.
    Io per esempio ho caricato usando FDO (bottone Dati - Connetti dati - Aggiungi connessione SHP) i comuni italiani in Shapefile, che anche tu puoi scaricare liberamente dal sito Istat. Sono già in UTM 32N, anche se AutoCAD Map 3D, se fosse necessario, le convertirebbe tranquillamente in un altro sistema.
  • Carica i tuoi DEM scaricati dal progetto ASTER. Usa ancora FDO, bottone Dati - Connetti dati, scegliendo nella finestra Connessione dati il provider Aggiungi connessione immagine raster, individuando la cartella dove hai decompresso di DEM e premendo il bottone Connetti.
  • Noterai che i DEM sono nel sistema LL84, cioè Latitudine Longitudine WGS84, ma non ti preoccupare, Map 3D li trasformerà per te in UTM 32N.
    Occorre fare qualche prova, per capire come sono organizzati i tiles e trovare quelli giusti.
  • Trovo molto utile attivare l'opzione Combina in un layer, che permette di vedere tutti i tiles caricati come se fossero un unico oggetto, e quindi di modificare lo Stile in un colpo solo. Comunque fai attenzione a non caricare più di una ventina di tiles, se non vuoi piegare il tuo PC.
  • Infine premi il bottone Aggiungi a carta
La finestra Connessione dati dopo aver premuto il bottone Connetti
  • Lascia che Map 3D carichi i dati.
  • Modifica l'ordine di visualizzazione: premi il bottone Gruppi e scegli Ordine di visualizzazione, poi nella legenda sposta lo Shapefile sopra i DEM.
  • Assegna allo Shapefile il 65% di trasparenza selezionandolo nella legenda e poi premendo il bottone Stile.
  • Ancora con il bottone Stile, seleziona il layer dei DEM e come Tema assegna una Tavolozza, ad esempio la USGS National Map.
  • Ecco il risultato, per ora in 2D
I DEM della Sardegna caricati in AutoCAD Map 3D, insieme allo Shapefile dei comuni italiani
  • Ora premi il magico bottone 3D che trovi in basso, attendi qualche secondo e comincerai a vedere dei bei risultati, come nell'immagine all'inizio di quest'articolo.
    Nota bene che la copertura Shapefile dei comuni è stata proiettata sui DEM.
  • Usa il comando Orbita vincolata per portarti nel punto di vista desiderato, aumenta l'esagerazione verticale con la frecciolina in basso, di fianco a 1x...
  • Se apri la tabella dei dati dello Shapefile, cerchi un comune e ne selezioni il record, puoi individuarlo sul DEM!
Individuazione di un comune sulla tabella dati e sul DEM
Buon divertimento!
GimmiGIS

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Alex.
Seguo il tuo blog con interesse in quanto utente di Map 2010.
Ho visto questo articolo sull'uso dei dati ASTER.
Purtroppo mi capita che non riesca ad applicare lo stile USGS su alcuni settori delle mappe.
Ti allego un link ad una immagine di esempio. Per tutti e due i tasselli ho fatto la stessa procedura per uno è andata bene per l'altro l'immagine è tutta verde.
Questo è il link
<< http://img248.imageshack.us/img248/6029/immaginehod.jpg >>
Hai un'idea di dove sbaglio io oppure è un problema di autocad.
Grazie per la pazienza.

Simone82 ha detto...

Ciao Gimmi, una notizia eccezionale. Con un DEM a 30m aumenta anche la possibilità di fare progetti areali con un dettaglio maggiore, quindi assolutamente da avere visto che è pure free. Appena ho un po' di tempo mi prendo il Lazio tanto per cominciare.

Buona estate, Simone

GimmiGis ha detto...

Ciao Alex,

Perbacco, questa non l'avevo ancora mai vista. :-)

Qualche suggerimento:

1. Hai provato ad usare l'opzione "Combina in un layer?"
In questo modo puoi assegnare lo stile una volta sola a tutti i tiles.

2. Sono a conoscenza di un piccolo difetto di Map 3D, che a volte non riesce a calcolare le sfumature di colore della tavolozza, ottenendo i toni di verde che ho visto nella tua immagine.
Ma questo dovrebbe succedere sempre, per tutti i tiles.
Comunque il rimedio è modificare, nel pannello di controllo di Windows, le opzioni internazionali del PC e definire il . (punto) come separatore decimale e la , (virgola) come separatore delle migliaia.

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Ciao sono sempre Alex
Innanzitutto grazie per le risposte ... Grandissimo !!!!

Ho modificato le opzioni internazionali come mi hai detto e almeno per la zona che mi interessa (la provincia di Novara) ha risolto. Adesso si vede come si deve.

Grazie mille di tutto. E a rileggerci.
Alex

bcocco ha detto...

ciao sono bruno, complimenti per il blog, volevo sapere come scaricare i DEM della sardegna. Grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Bruno, grazie per i complimenti.

Per scaricare il dem della Sardegna, o della zona che desideri, leggi il mio articolo:

http://map3d.blogspot.com/2009/07/nuovo-modello-di-elevazione-aster.html

Buon lavoro
GimmiGIS