Corsi GIS e WebGIS
Penso sia utile ricordarti una importante opportunità di formazione, che ti avevo già annunciato in luglio.
...E dintorni: software GIS, Open Source e per l'ingegneria civile
Pubblicato da GimmiGis alle 07:32
Etichette per argomenti: Formazione, GIS, WebGIS
Fai clic sull'immagine per scaricare gratuitamente dal sito GEOforUS il manuale di AutoCAD Map 3D in italiano
Sono già disponibili le prime tre lezioni:
1: Introduzione (set. 2010)
2: Dati vettoriali (nov. 2010)
3: Dati raster (gen. 2011)
Ricordati di scaricare anche i dati per seguire le esercitazioni
Buon download!
Fai clic sull'immagine per raggiungere il gruppo di discussione AutoCAD Map 3D mia gioia e mio tormento
Già più di 600 persone si sono iscritte, potrai trovare numerose discussioni su AutoCAD Map 3D, Civil 3D, MapGuide Enterprise ed Open Source, Raster Design, e se vuoi potrai aprirne una nuova per chiedere l'aiuto della comunità
Ti aspetto!
GimmiGIS
Puoi scaricare gratuitamente MapGuide Open Source, in inglese, dal sito della Fondazione Open Source Geospatial, OSGeo.
Se hai un contratto di manutenzione attivo (Autodesk Subscription) puoi scaricare gratuitamente molte importanti estensioni del tuo software. Per AutoCAD Map 3D 2009: Strumenti di Rilievo e Bonus Pack 2 - miglioramenti PDF Per AutoCAD Map 3D 2010: Creazione superfici e Subscription Advantage Pack per AutoCAD Civil 3D 2010: Subscription Advantage Pack e Civil Visualization Inoltre puoi scaricare interi software gratuiti: Autodesk Impression ed Autodesk Image Modeler. fai clic sull'immagine qui sopra
Per accedere è necessario il nome e la password per il Subscription Center
. Se non ce l'hai ancora registrati sul sitoFai un favore ad amici e colleghi: se pensi che questo Blog possa essere loro utile, scrivi una email per consigliare www.3dmap.it
Se vuoi contattarmi, lascia un commento ad un articolo.
In questo modo tutti potranno condividere le informazioni ed i suggerimenti, e potremo discuterne insieme. I commenti sono sottoposti ad approvazione per evitare spam. Cercherò di pubblicarti appena possibile e se necessario ti risponderò.
Però tieni presente che per assistenza tecnica puoi rivolgerti al tuo rivenditore Autodesk di fiducia oppure ad Autodesk attraverso il Subscription CenterSe invece vuoi scrivermi direttamente, usa il link qui sotto
Numero di pagine aperte dalla nascita del Blog il 9 giugno 2006
2 commenti:
Caro GimmiGIS,
Sono un tuo lettore, nonché utente di MAP3D da quasi due anni ormai...e ti ringrazio per i molteplici consigli che ho potuto estrapolare dal tuo utilissimo blog.
Tuttavia, in questi giorni ho la necessità di fare una semplice operazione che non riesco a capire se il software compia in automatico.
In particolare, ho creato una carta geospaziale contenente svariate informazioni importante da shapefile e altro alla quale è stato assegnato un certo sistema di riferimento geografico (nello specifico WGS84-UTM32) e avrei necessità di trasformare il tutto in ED50-UTM32.
Potrei sicuramente ricostruire la carta reimportando ex-novo i singoli elementi nel nuovo S.R., ma ero appunto interessato ad una eventuale procedura diretta.
Ti ringrazio e buon lavoro.
Santo
Ciao Santo,
Se apri un nuovo disegno ed assegni come sistema di riferimento ITALY-U32, questo sarà il tuo sistema UTM32 ED50.
Se poi associ con FDO (Dati – Connetti a dati) i tuoi shapefile, e questi hanno anche il file .prj, il loro sistema di riferimento originale verrà riconosciuto da Map 3D, e trasformato in UTM32 ED50.
Se invece non hai il file .prj, che contiene appunto le informazioni sul sistema di riferimento, dopo aver caricato gli shapefile dovrai assegnare tu a mano il loro sistema originale, che è UTM84-32N.
Il risultato sarà in ogni caso che gli shapefile verranno visualizzati in ITALY-U32, cioè UTM32 ED50.
Se vuoi trasformare permanentemente gli shapefile dovrai seguire la stessa procedura ma non caricarli con FDO, bensì importarli in Map 3D (Map > Strumenti > Importa).
Maggiori informazioni nel mio articolo dedicato ai sistemi di coordinate:
http://map3d.blogspot.com/2009/02/trasformazione-sistemi-di-coordinate.html
Buon lavoro
GimmiGIS
Posta un commento