07 ottobre 2009

3D City Models di Tele Atlas


Un altro importante passo avanti nella direzione delle Città Digitali.

L'anno scorso Tele Atlas e Blom Asa hanno annunciato il loro accordo di collaborazione, che permetterà a Tele Atlas di utilizzare le immagini oblique (pictometry) di centinaia di città italiane ed europee.

Proprio Blom Asa, infatti, ha introdotto qualche anno fa questa innovativa ripresa aerea georeferenziata, che permette di vedere le immagini a 45 gradi, nelle quattro direzioni ortogonali. Rispetto alle tradizionali ortofoto, immagini georeferenziate, rettificate e piane, le riprese oblique sono molto utili per la ricostruzione tridimensionale delle città.

Blom Asa ha sede in Norvegia, ma del suo gruppo, dal 2005, fa parte CGR, la Compagnia Generale Ripreseaeree di Parma, autrice per esempio di TerraItaly 2000, che ha contribuito a diffondere l'uso delle fotografie aeree ortorettificate (per gli amici ortofoto) nel nostro paese.


Esempio di ripresa obliqua (pictometry) su Venezia. Dal sito di CGR di Parma

Tele Atlas, quindi, ha integrato i modelli tridimensionali delle città derivati dai voli del gruppo Blom con la sua ampia base dati cartografica, e li distribuisce con il nome 3D City Models.

3D City Models è disponibile in quattro differenti livelli di definizione: blocchi 3D, blocchi 3D che includono dettagli sulle coperture (tetti), blocchi 3D che includono dettagli sulle coperture e texture, palazzi 3D in visione reali e con texture.

3D City Models migliora drasticamente la chiarezza ed il realismo delle rappresentazioni delle città nei sistemi GIS, nei navigatori integrati nelle autovetture, fino ai dispositivi personali portatili.


Esempio di rappresentazione realistica di Salisburgo, a partire da 3D City Models

Esempio di 3D City Models su iPhone

Tele Atlas sta per rendere disponibili, con la prossima versione 2009.12, i 3D City Models per centinaia di città europee, di cui molte in Italia. Altri dettagli nella Pressroom Tele Atlas.

Naturalmente 3D City Models si integra perfettamente con la base dati cartografica Multinet, sempre di Tele Atlas.

Una bella occasione
GimmiGIS

Nessun commento: