05 maggio 2010

Le novità di AutoCAD Map 3D 2011


Creazione Superfici 3D (DEM) da punti, fonti dati FDO e nuvole di punti da laser scanner LiDAR

Sono appena usciti, su YouTube, i nuovi video Autodesk che presentano le novità di AutoCAD Map 3D 2011. Naturalmente hai già letto il mio articolo sulle novità, vero? 

Ora goditi questi brevi filmati, realizzati da Lynda Sharkey: il primo, qui sopra, ti mostra come creare un modello digitale di elevazione (DEM) da punti, fonti dati FDO e perfino nuvole di punti LiDAR.


Gestione della nuvole di punti da laser scanner LiDAR

In questo secondo video, Lynda ti mostra come gestire le nuvole provenienti da laser scanner LiDAR. Dopo averle indicizzate, per ottimizzare le prestazioni, puoi classificare i punti in base all'elevazione, 

Se vuoi approfondire, leggi il mio articolo sull'estensione per Map 3D 2010, che contiene quasi tutte le funzionalità che trovi ora nella 2011.

Se vuoi provare l'ebbrezza di usare dati da laser scanner LiDAR, scarica quelli di prova che Autodesk ha reso disponibile qui in format LAS.


Creazione di griglie e reticoli nei layout

Con AutoCAD Map 3D 2011 nei tuoi Layout di stampa puoi creare automaticamente  Griglie e Reticolati, e creare le relative etichette.


Nuovo strumento Traccia Coordinate multiple

Un'altra utilità relativa ai sistemi di coordinate. Mentre lavori con la tua mappa con un sistema di coordinate assegnato, diciamo Gauss Boaga Ovest, puoi contemporaneamente vedere, in tempo reale, le coordinate del cursore espresse in uno o più sistemi di coordinate differenti, per esempio UTM32 e Latitudine Longitudine. Comodo direi.


Miglioramenti nei Workflow

Ancora pochi conoscono i Flussi di lavoro (Workflow), che ti permettono di automatizzare le operazioni ripetitive senza dover utilizzare linguaggi di programmazione. Sono stati introdotti nella versione 2010 in forma iniziale, ma ora cominciano a diventare una cosa seria. Possono connettersi a qualsiasi fonte dati, utilizzare comandi di AutoCAD, modificare lo Stile dei layers FDO ed eseguire analisi.

Queste naturalmente non sono le uniche novità di AutoCAD Map 3D 2011. Per esempio ci sono i nuovi provider FDO per PostGIS ed SQLite, i miglioramenti nell'analisi di Overlay, per non parlare della trasparenza dei layer CAD e molto altro ancora: per una rassegna completa leggi il mio articolo di pochi giorni fa.

Buon divertimento con AutoCAD Map 3D 2011!
GimmiGIS

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Gimmi, ho bisogno del tuo aiuto:

Utilizzando un file .sdf in un file .dwg, i punti di interesse vengono rappresentati in automatico da simbologie diverse (blocchi dinamici) strutturate in layer diversi del riquadro attività.
Riesco tramite le funzioni di blocco dinamico a regolare le dimensioni del simbolo e degli attributi associati, ma mi rimane difficile capire se Autocad Map 3D è in grado di eseguire uno spostamento automatico delle etichette associate a blocchi dinamici, in modo tale da evitare la sovrapposizione di attributi di blocchi diversi.

grazie
Laura

GimmiGis ha detto...

Ciao Laura,

Prova ad usare l’etichettatura dinamica di FDO. Nello stile del layer, per intenderci.

Seleziona il layer poi scegli
Stile > Etichetta entità geografiche

Puoi indicare il campo da visualizzare e vedrai che le etichette saranno intelligenti e non si sovapporranno

Buon lavoro
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Buongiorno Gimmi,

con l’utilizzo dell’etichettatura dinamica le etichette si posizionano in automatico risolvendomi il problema della sovrapposizione.

Ma purtroppo nell’editor di stile posso associare ad ogni simbolo una sola etichetta….nel mio caso ho 3 etichette per ogni simbolo.

Suggerimenti?
Grazie

GimmiGis ha detto...

Ciao Laura,

puoi usare il Generatore di espressioni.

Seleziona il layer poi scegli:

Stile > Etichetta entità geografiche > Proprietà da visualizzare: se apri la tendina e vai fino in fondo trovi la voce "Espressione..."

Questo apre il Generatore di espressioni. Che permette di creare etichette da più campi.

Buon divertimento!
GimmiGIS

Anonimo ha detto...

Ciao Gimmi,

Nel mio progetto di autocad map ho importato degli shape file e poi salvo il progetto in una versione autocad più vecchia.

Come faccio a usare e modificare gli shape file? non posso fare per esempio copia e incolla da un file all'altro? O c'è un metodo di salvataggio differente? Non so se sono stata chiara... Però il mio problema è poter far modificare i miei file creati con il map anche da altre persone che usano solo il cad normale.

Ciao e grazie
Maria

GimmiGis ha detto...

Ciao Maria,

Hai importato (Map > Strumenti > Importa) oppure hai connesso gli Shp con FDO (bottone Dati - Connetti a dati)?

Nel primo caso AutoCAD vede tutto perchè gli Shp sono diventati Dwg

Nel secondo AutoCAD non vede nulla, perchè non possiede la tecnologia FDO. Occorre Map 3D

Però puoi sempre trasformare tutto in Dwg con il bottone Strumenti - Salva carta corrente in formato DWG.

Ma attenzione perchè perdi gli attributi.

Buon lavoro
Gimmi

mauri ha detto...

Ciao Gimmi,
ho aggiornato Autocad Map 3D 2010 nella versione 2011 e ho riscontrato subito il seguente errore: mentre inserisco nuove entità geografiche (punti) o ne modifico gli attributi improvvisamente la tabella dati non seleziona più le entità. Se seleziono una riga della tabella s effettua lo zoom automatico sull'oggetto ma non lo seleziona, viceversa se seleziono l'entità la tabella non risponde con lo scorrimento automatico e neppure nella finestra proprietà risulta alcuna selezione.
Sai darmi qualche spiegazione?
Grazie mille.
Mauri

GimmiGis ha detto...

Hai per caso modificato qualche variabile, oppure hai avuto un errore irreversibile?

Può darsi che sia andato fuori posto il valore di PICKFIRST, controla che sia = 1

mauri ha detto...

No, non ho modificato variabili (pickfirst è = 1) e non ho avuto alcun errore irreversibile...
Il tutto da quando ho iniziato a lavorare subito dopo l'installazione, ma avviene improvvisamente. Mi spiego. Connetto lo shape, inizio a modificare (spostare, eliminare) con estrazione automatica le entità o a crearne delle nuove. Per un numero imprecisato tutto funziona normalmente, poi improvvisamente accade quanto ho esposto precedentemente.
Provo a disinstallare e reinstallare l'aggiornamento?
Grazie ancora.

GimmiGis ha detto...

Sembrerebbe un problema di Cache che si riempie e quindi non permette più di utilizzare le entità geografiche.

Chiudi Map 3D e poi prova a svuotare la cartella dove vengono tenuti i files di cache, in un percorso del tipo:

C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\Autodesk\AutoCAD Map 3D 20XX\RXX.0\MapCache directory.

Buon lavoro
GimmiGIS

GimmiGis ha detto...

PS: oppure, dall'interno di Map 3D puoi scrivere alla riga di comando _MAPOPTIONS (attenzione a ricordare l'underscore iniziale).

Poi scegli la scheda Sistema ed infine il bottone Cancella cache

Buon lavoro
GimmiGIS

mauri ha detto...

Risolto. Era proprio la cache. Ti ringrazio immensamente, anche se un po' in ritardo ma ho fatto qualche giorno di vacanza...
Grazie di nuovo e buon lavoro.

Mauri

Anonimo ha detto...

ciao gimmi, volevo sapere se posso risolvere il seguente problema:
ho un 3d di alcuni edifici di una città, e volevo passare in shp questo file con un campo che indica l'laltezza.
spero puoi aiutarmi.

GimmiGis ha detto...

Ciao Anonimo,

Esportare l'altezza non è un problema.

Quando usi il comando esporta di AutoCAD Map 3D da Dwg a Shp, hai la possibilità di creare nell'Shp dei campi attributo in cui puoi copiare le proprietà che desideri dagli oggetti Dwg.

Nella finestra Esporta scegli la scheda dati e poi il bottone Attributi per scegliere Altezza ad aggiungerlo agli attributi.

Il problema però nasce dai solidi 3D, che non sono esportabili in Shp per i limiti di questo formato che è puramente bidimensionale.

Una possibilità è quella ridisegnare delle polilinee chiuse, o meglio degli Mpolygon usando lo snap agli spigoli di base dei solidi che rappresntano gli edifici.

Poi puoi assegnare a questi poligoni una tabella di dati oggetto, ed in questa indicare l'altezza.

Infine puoi esportare in Shp i poligoni, assegnando come attributo l'altezza dal campo apposito dei dati oggetto.

Buon lavoro
GimmiGIS