04 settembre 2006

Il Supporto tecnico Autodesk















La home page del sito Web del Supporto Autodesk

Autodesk Map 3D 2007 supporta Oracle 10g? (TS1055770)
Dove posso scaricare il Service Pack 2 ? (DL7662787)
Quali prodotti Autodesk sono stati testati per Windows XP? (TS70700)
Come posso tornare a vedere i Tab Modello/Layout? (TS1057002)

Sono domande importanti, mentre usi Map 3D o un altro software Autodesk.
Dove trovare le risposte? Se conosci la lingua inglese, tutta la base di conoscenza Autodesk è a tua disposizione sul Web, 24 ore su 24. Segui questi tre semplici passaggi:


  1. Collegati al sito www.autodesk.com/support.
  2. Scegli il prodotto per il quale cerchi informazioni: apri la tendina premendo sul bottone di fianco a “Select a Product”. Naturalmente scegli Autodesk Map 3D.
  3. Infine sotto la voce Search Support Knowledge Base scrivi una stringa di richiesta, come “Oracle Spatial” o “Service Pack 2” o “XP”
Il risultato sarà una lista di link a soluzioni che riguardano la stringa richiesta. Ognuna di queste soluzioni è individuata da un codice che inizia con TS (Technical Solution) o con DL (Download), come per esempio quelli che ho indicato di fianco alle domande all’inizio di questo Post. Se ti annoti il codice potrai ritrovare la soluzione rapidamente, utilizzandolo per la ricerca. Questa può essere effettuata anche in modo avanzato, limitando la ricerca alle soluzioni relative ad una particolare Release del prodotto oppure pubblicate in un certo lasso di tempo.

Ma non è finita qui: il sito del Supporto Autodesk è una miniera di informazioni.
Dopo aver scelto il prodotto, Autodesk Map 3D naturalmente, guarda la colonna sulla sinistra: trovi i link alle informazioni generali sul prodotto, ai gruppi di discussione, e soprattutto Data & Downloads. Scegliendo questo link e poi Updates & Service Packs puoi andare a cercare tra tutte le utilità ed i Service Pack disponibili per le diverse Release del prodotto, tra i quali per esempio il Service Pack 2 per Map 3D 2007 di cui ho parlato nel mio Post del 31 luglio. Installalo, mi raccomando. Sempre sotto Data & Downloads scegli Utilities & Drivers per trovare gli Object Enabler (utilità che permettono di visualizzare oggetti costruiti con software verticali Autodesk diversi da Map 3D) e, udite udite, una nuova utilità per convertire gli oggetti classificati con Map 3D nel nuovo formato SDF3 di MapGuide Enterprise 2007 (e quindi anche MapGuide Open Source).
Infine lascio a te di scoprire cosa c’è sotto Viewers e Tools…

Un altro settore importante del sito del Supporto Autodesk è quello che contiene il database dell’hardware certificato. In particolare quello relativo alle schede grafiche, che come sai sono sempre più importanti per Map 3D. Vai allora al link: www.autodesk.com/autocad-graphicscard dove trovi l’elenco di tutte le schede grafiche testate da Autodesk con AutoCAD (e quindi con Map 3D), le loro prestazioni, le indicazioni sulla loro compatibilità, e spesso anche i driver più aggiornati. Prima di acquistare una scheda grafica, o un nuovo computer, se usi Map 3D consulta questo database per verificare che sia supportata!
Bene, sono sicuro che sul sito del Supporto Autodesk troverai le risposte a gran parte delle tue domande. Ma se ancora non sei riuscito a risolvere il tuo problema cosa puoi fare? Qui interviene la rete di supporto umana ;-). Alza il telefono o, meglio, scrivi una email e spiega il problema al tuo rivenditore di fiducia. Come ho già raccontato nel Post del 17 luglio, i rivenditori Autodesk qualificati per il GIS sono esperti al tuo servizio, e sono tenuti ad assisterti in caso di problemi o malfunzionamenti. In questo caso, indirettamente, intervengo anch’io. Sì, perché nel caso in cui il tecnico del rivenditore non trovi la soluzione si rivolge a me… Man and Machine, come distributore del software Autodesk, offre supporto tecnico ai rivenditori, e per il settore GIS intervengo io. Se anch’io, ohibò, non trovo soluzione, posso rivolgermi al Supporto Autodesk di Neuchatel, che assiste tutta l’Europa. Se poi neppure loro trovano soluzione possono rivolgersi direttamente agli sviluppatori del software! Insomma, esiste tutta una rete articolata per supportarti, spero che questo ti aiuti a sentirti sempre al sicuro.

Buon Supporto…
GimmiGis

4 commenti:

Francesco ha detto...

Sotto Viewers ho trovato DWG TrueView: sai che cos'è?

GimmiGis ha detto...

Certo, è un nuovo visualizzatore gratuito per i DWG. Può essere molto utile per vedere e stampare in DWF o su carta i DWG senza aver installato AutoCAD o Map 3D

Anonimo ha detto...

Salve, ho spazzolato in lungo e in largo internet cercando informazioni sulle capacità di MAP di sfruttare i nuovi processori Xeon Dual o Quad core. Non ho trovato nulla. Nessuno ha fatto test a riguardo? La scheda grafica è importante, questo si sa, ma quando si sostituisce un PC si ha davanti una varietà di processori ed uno non sa quale sia il più idoneo per ottimizzare la spesa. Grazie e complimenti.
Giorgio

GimmiGis ha detto...

Caro Anonimo, Autodesk non effettua test sui processori, ma solo sui sistemi operativi. Map 3d attualmente è certificato per Windows XP (home e Professional) e per Windows 2000 (con almeno Service Pack 4). Ovviamente tutto ancora a 32 bit. Ci aspettiamo il supporto per i 64 bit nella prossima versione 2008. Attenzione a Windows Vista, perchè non è ancora certificato, i test sono in corso.