13 settembre 2006

La carica dell' 1.0.1

















Progetto di esempio realizzato con MapGuide Open Source

Zitti zitti, quatti quatti, nel pieno dell'estate, gli sviluppatori di MapGuide Open Source hanno rilasciato la Release 1.0.1.

Come già scrivevo nel Post del 16 giugno, Autodesk mesi fa ha rilasciato la nuova versione del suo gioiellino MapGuide, il software per la pubblicazione delle mappe sul Web, in versione Open Source. Questo evento ha segnato una svolta importante nel mondo GIS: per la prima volta una azienda commerciale ha rilasciato un suo software in Open Source. Lo sviluppo del software (insieme a diversi altri progetti in campo geospaziale) è garantito da una fondazione, alla quale partecipa anche Autodesk, chiamata Open Source Geospatial Foundation, per gli amici OSGeo, il cui sito Web è www.osgeo.org.

Questi sviluppi, ora cominciano a farsi vedere. Il numero di Release può trarre in inganno, perchè sembra indicare un piccolo passo avanti rispetto alla Release precedente. Invece questa Release contiene, per la prima volta, un nuovo componente, chiamato "Web Studio". Si tratta dell'applicazione per l'authoring ed è stata messa a disposizione da DM Solution. Non è poco.

Va ricordato che esiste una altra applicazione disponibile per l'authoring delle mappe, si tratta di Autodesk MapGuide Studio, ma a partire da ottobre questa non sarà più liberamente utilizzabile e verrà sottoposta a licenza commerciale.

Tutte le informazioni sulla nuova Release di MapGuide OS sono disponibili all'indirizzo:

https://www.osgeo.org/files/documents/12/236/releasenotes.html

Alla prossima
GimmiGIS

Nessun commento: