18 settembre 2006

Migliorare le prestazioni di Map 3D












Pagina iniziale del sito Autodesk dedicato alle schede grafiche

Molti mi chiedono come migliorare le prestazioni di Autodesk Map 3D.

Infatti i dati territoriali che maneggiamo sono sempre più estesi e dettagliati, e spesso abbiamo la possibilità di utilizzarli in tre dimensioni. Le ultime versioni 2007 di AutoCAD e Map 3D contengono molte innovazioni nel campo della gestione tridimensionale dei dati, permettono ottimi rendering e perfino di muoversi in tempo reale "volando" sui dati. Prova per esempio a guardare le immagini contenute nel Post del 14 giugno, oppure a seguire le istruzioni per l'uso dei Modelli Digitali del Terreno, DEM, del Post dell'11 luglio.

Per questo motivo, oltre ad un buon processore, un disco veloce ed una buona quantà di RAM, quello che aiuta molto nel migliorare le prestazioni di Map 3D è l'utilizzo di una buona scheda grafica. In molti casi migliora drammaticamente le prestazioni.

Ma come fare per sceglierla? Bene, è importante sapere che Autodesk ha messo a disposizione una pagina del proprio sito Web, dove è possibile verificare se una scheda grafica è supportata per l'uso con AutoCAD e con Map 3D. E' quella che vedi nell'intestazione di questo Post.
L'indirizzo sul Web è:

www.autodesk.com/autocad-graphicscard

In questa pagina trovi la lista pressochè completa di tutte le schede grafiche sul mercato, la loro compatibilità con AutoCAD e quindi con Map 3D, ed in alcuni casi perfino la versione più recente, e testata, dei drivers.
Prima di scegliere un nuovo Pc, oppure prima di cambiare la scheda grafica, ti onsiglio di fare un giro su questo sito.

Alla prossima
GimmiGis

Nessun commento: