06 febbraio 2007

Come tenersi informati sul Blog: RSS Feed


Il GIS arriva proprio dappertutto...

Dall'inizio del nuovo anno gli accessi a questo Blog sono nettamente aumentati. Grazie, veramente grazie a tutti quelli che mi hanno visitato!

Per renderti ancora più facile la consultazione delle informazioni che pubblico in questo Blog, ti suggerisco di usare un lettore RSS, chiamato anche aggregatore. Quasi sicuramente ti stai chiedendo di cosa si tratta. Bene, è un piccolo software che ti permette di essere informato ogni volta che pubblico un nuovo articolo, e di consultarlo subito, fresco di giornata. Usando un lettore, o aggregatore RSS, quindi non devi più ricordarti di guardare il Blog ogni tanto, per vedere se ci sono novità. Ed il bello è che puoi utilizzarlo non solo per il mio Blog, ma anche per tutti gli altri Blog o siti Web predisposti per RSS.
Puoi riconoscere un sito predisposto per RSS dal fatto che espone una piccola icona con scritto cose tipo "Atom Feed" o "RSS Feed" come quella che trovi nella pagina principale del mio Blog, nella colonna di destra sotto il titolo, appunto, RSS Feed. Per poter approfittare di RSS devi scaricarti ed installare un piccolo software gratuito che ti permetta di gestire i tuoi Feed. Io uso FeedReader, che trovi all'indirizzo http://www.feedreader.com/ e che è disponibile anche in italiano, ma sei libero di utilizzarne altri, purchè siano aggiornati alla Release 2.0 di RSS.
Ad esempio puoi iscriverti alla Knowledge Base di Autodesk, all'indirizzo www.autodesk.com/support per vedere tutte le soluzioni tecniche che vengono pubblicate.
Una volta scaricato ed installato il tuo Feed Reader devi iscriverti al mio Feed RSS. Ti basta portarti sull'icona RSS che trovi nel mio Blog nella colonna di destra sotto il titolo RSS Feed e premere il tasto destro. Scegli "Copia collegamento" e poi portati nel Feed Reader e premi il bottone "Nuovo". Ti comparirà l'indirizzo: http://map3d.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss che è appunto l'indirizzo per il Feed RSS del mio Blog. Premi Ok ed assegna un nome a questo Feed. Nei prossimi giorni ti basterà aprire il tuo Feed Reader e lui ti mostrerà le novità di tutti i Blog ed i siti Web ai quali ti sei iscritto.

Buon RSS!
GimmiGIS

Nessun commento: