23 febbraio 2007

Virtual Earth: città italiane in 3D


Monza dall'alto in Virtual Earth

Come avrai letto, mi è capitato spesso di utilizzare Google Earth, soprattutto per illustrare l'estensione di Autodesk Map 3D che ti permette di utilizzare questa enorme base dati cartografica per i tuoi progetti. Se ti interessa leggi il mio articolo del 21 luglio 2006.

Da qualche tempo è disponibile un altro sito concorrente, costruito da Microsoft, dove ho trovato delle immagini molto interessanti, che sono state rese disponibili qualche mese fa. Si tratta di Virtual Earth, dove oltre a foto aeree e satellitari vi sono immagini tridimensionli a "volo d'uccello" come quella che ho utilizzato qui sopra. L'esperienza è molto bella, puoi provare anche tu a volare su Monza, la mia città natale, facendo click qui.

Prova a guardare l'elenco delle città europee dove sono disponibili le immagini "a volo d'uccello". In Italia sono già più di 70.

Quando sei su di una città che dispone di queste immagini, ti devi portare ad una scala adeguata: la piccola barra a destra deve essere "10 mile". Verrai avvisato da un piccolo segnalino che però compare per pochi secondi ed indica l'icona a forma di edifici 3D nel pannello di controllo in alto a sinistra. L'icona resta disattivata (grigia) se le immagini non sono presenti o finchè non sei ad una scala non adeguata. Quando si attiva ti basta premerla e...

Buon volo!
GimmiGIS

Nessun commento: