19 febbraio 2007

GisGroup a Venezia sul Catasto


Presentazione dell'esperienza di Jesolo: il geometra Giovanni Rosin alle tastiere

Bene, non solo ho annunciato due eventi molto interessanti sul Catasto nel mio articolo del 9 febbraio, ma ho anche partecipato al primo, che si è già svolto giovedì 15 febbraio scorso. In una Venezia sempre molto bella, che si sta preparando per il Carnevale, mi sono recato nella sede di Intelligence Software per ascoltare prima un rappresentante dell'Agenzia del Territorio e poi l'esperienza del comune di Jesolo, ottimamente illustrata dal geometra Giovanni Rosin.
Una esperienza che valeva veramente la pena conoscere, perchè dietro l'ottimo Sistema Informativo Territoriale sul Web, che pubblica numerose cartografie con MapGuide, c'è molto di più. In particolare, c'è tutta l'informazione catastale, che per ovvi motivi di privacy è consultabile solo all'interno dell'Amministrazione Comunale. Il Comune di Jesolo infatti è stato tra i primi a stipulare la convenzione con l'Agenzia del Territorio, ha già vettorializzato le mappe catastali, ed ha risolto anche il noto problema della loro conversione da coordinate piane (Cassini-Soldner) a Gauss Boaga. In questo modo le mappe catastali sono utilizzabili insieme alle altre cartografie di cui il comune si è dotato in forma digitale: la Carta Tecnica Regionale, il Piano Regolatore, le ortofoto e così via.
Insomma nel Comune di Jesolo hanno già fatto tutto quello che è necessario per poter utilizzare il dato cartografico catastale, dimostrando che questo è possibile, ed ottenendo degli ottimi risultati. Ad esempio, selezionando una particella è possibile verificare il pagamento delle imposte ICI.
Un altro concetto che ho trovato molto interessante, in questa esperienza, è quello relativo alla autoalimentazione dei dati del Sistema Informativo Territoriale. Gli uffici si sono coordinati tra loro ed ogni nuova concessione edilizia, per esempio, va ad aggiornare anche il patrimoino cartografico. In questo modo, con il passare del tempo, la cartografia viene mantenuta aggiornata ed ogni intervento nuovo costituisce l'occasione per rivedere ed ampliare i dati associati agli edifici, aggiungendo per esempio le fotografie.
Infine sono stati illustrati molti altri aspetti della gestione cartografica, tra i quali la più spettacolare è sicuramente l'integrazione con Google Earth. Trovi le spiegazioni e molte immagini a questo indirizzo.
Il relatore ha reso disponibile sul sito del SIT di Jesolo la sua relazione, intitolata "Digitalizzazione delle cartografia catastale nonchè utilizzazione e impiego della cartografia catastale numerica all’interno Sistema Informativo Territoriale della Città di Jesolo". Fai click qui per vederla. Se ti occupi di Catasto in una amministrazione comunale sono sicuro che troverai molti spunti interessanti.

Buona lettura
GimmiGIS

Nessun commento: