01 marzo 2007

Gruppo Infotel a Bergamo sul Catasto


Map 3D al lavoro su Catasto e Piano Regolatore, con sfondo di ortofoto

Ieri sono stato a Bergamo, dove si è svolto la prima tappa di un lungo "Tekno Tour" che Gruppo Infotel ha organizzato in collaborazione con UNITEL (Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali) e naturalmente con Autodesk, dedicata ai tecnici comunali ed ai professionisti.
Scopo dell'incontro, offrire una panoramica degli strumenti software disponibili per la costruzione di un Sistema Informativo Territoriale, la gestione del Catasto, delle Opere Pubbliche, dell'Edilizia e dell'Urbanistica.
Ho avuto modo durante l'incontro di presentare il bel progetto realizzato da Giuseppe D'Amico di SIDA Informatica, in collaborazione con Gruppo Infotel, che ha informatizzato il Piano Regolatore, il Catasto e la cartografia (sia orotofoto che aerofotogrammetria) di un comune calabrese. Si tratta di una esperienza molto interessante perchè utilizzando Autodesk Map 3D ha dimostrato come introdurre tutte queste informazioni in un Sistema Informativo Territoriale e risolvere le problematiche relative ai differenti sistemi di coordinate e così via. Grazie al SIT le particelle catastali ora sono collegate ai dati censuari, e quindi è possibile interrogare la mappa per ottenere tutte le informazioni catastali. Ma non solo: visto che è presente anche il Piano Regolatore, sono disponibili anche tutti i dati necessari per il Certificato di Destinazione Urbanistica. Naturalmente tutto il progetto è stato pubblicato facilmente in Internet grazie ad Autodesk MapGuide. Puoi vederlo anche tu, basta che vai a visitare l'Area Web GIS del sito di SIDA Informatica cui ho già parlato nel mio articolo di gennaio GIS in Calabria.
I partecipanti all'incontro hanno dimostrato molto interesse sulle tematiche catastali, che sono state argomento anche di richieste di approfondimento. Come ho già scritto nell'articolo dedicato al trasferimento delle funzioni catastali ai Comuni, questo tema sarà di grande attualità quest'anno.


Il progetto pubblicato in Internet con Autodesk MapGuide

Se vuoi partecipare, Il "Tekno Tour" continua, e nei prossimi mesi toccherà Bari, Salerno, Vibo Valentia, Lecce, Catania, Perugia e Peschiera del Garda. Fai click qui per maggiori informazioni: l'iscrizione è gratuita.

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: