15 giugno 2007

GisGroup Conference a Conegliano


L'inizio della presentazione "Autodesk Live Geospatial 2008"

Ieri sono andato a Conegliano, in provincia di Treviso per l'8^ GisGroup Conference, organizzata dall'ottima Intelligence Software.
In un hotel molto bello in collina mi sono trovato di fronte più di 80 persone, alle quali ho illustrato la strategia Geospaziale di Autodesk e le novità della linea 2008 di Map 3D, Raster Design e naturalmente MapGuide.
Dopodiché sono state presentate da LTS (Land Technology & Services) esperienze applicative basate sulla nuova tecnologia laserscanner. Ad esempio è stato effettuato il rilievo esterno dell'hotel, restituito in diretta su di un computer collegato, come è possibile vedere nell'immagine qui sotto.


Scansione in corso dell'esterno dell'hotel

Ma la cosa più interessante è stato vedere questi dati, rilevati da elicottero e trasformati in un Modello digitale del Terreno (DEM) utilizzati in Map 3D e vestiti con una ortofoto, come nella immagine sottostante.


Modello digitale del terreno da laserscanner con ortofoto sovrapposta in Map 3D

Questa nuova tecnologia rappresenta una fonte di dati tridimensionale molto efficace e di grande precisione. Molto interessante per noi Gissari e per le nuove potenzialità tridimensionali di Map 3D.

Se vuoi vedere molte altre immagini della 8^ Conferenza GisGroup puoi fare click qui
Un grazie di cuore a Thomas Lorenzon di Intelligence Software per le foto e le immagini.

Alla prossima
GimmiGIS

Nessun commento: