07 giugno 2007

Autodesk Live a Roma


Il pubblico assiste alla presentazione Autodesk Live Geospatial 2008

Ieri sono stato a Roma per la presentazione Autodesk Live: Geospatial 2008 organizzata da Caprioli, un nostro ottimo rivenditore, nella stupenda Villa Marinelli lungo l'Appia antica.

Con l'aiuto di Luca Talucci e Mario Migliorini di Caprioli, ho presentato le novità contenute nelle nuove Release 2008 di AutoCAD, AutoCAD Map 3D, AutoCAD Raster Design ed Autodesk MapGuide. Inoltre ho avuto modo di ricordare l'ottimo contributo che può essere dato dall'applicativo Map Extension, per esempio nella gestione dei dati catastali.

E' importante sapere che dietro a tutti questi prodotti esiste una strategia unica.

Questa mette al centro i dati geospaziali e si basa sulla nuova tecnologia FDO (Feature Data Objects), aperta al mondo Open Source, che permette l'accesso nativo ai dati e rende per la gran parte indifferente l'interfaccia rispetto al tipo di dato utilizzato.
Come ho cercato di spiegare con diverse immagini tra cui quella che vedi qui sotto, Map 3D e MapGuide permettono di costruire una struttura che consente il dialogo tra progettisti (CAD), pianificatori (GIS), le applicazioni esterne e tutti coloro che hanno bisogno di accedere all'informazione geografica via Web.


I dati geospaziali al centro della struttura FDO che permette il dialogo tra applicazioni differenti

Altri eventi ci aspettano nei prossimi giorni, trovi l'elenco sul sito Autodesk, all'indirizzo

www.autodesk.it/livegis

Non perderteli!

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: