11 giugno 2007

Non solo manuali per Map 3D 2008


Applicazioni GIS per tecnici: uno dei nuovi strumenti di apprendimento di Map 3D 2008

Poco fa ho pubblicato un articolo sui manuali Autodesk, per spiegare in modo generale dove trovare le tutte le informazioni che una volta venivano fornite nei manuali cartacei ed oggi sono tutte presenti in formato digitale.

Ma per quanto riguarda AutoCAD Map 3D 2008, Autodesk ha fatto un notevole sforzo in più.
Infatti oltre al classico manuale dell'utente, alle esercitazioni ed al Workshop sulle nuove funzioni (che già è molto utile per avere una panoramica delle novità) trovi diversi nuovi strumenti di apprendimento.

Li ho chiamati così perchè non possono essere definiti semplicemente come dei manuali. Certo, tutti sono presenti in formato PDF, quindi possono essere consultati o stampati come manuali tradizionali: per trovarli ti basta aprire il menu dell'Help di Map 3D 2008, sotto la voce "?"



Ma se vuoi utilizzarli nel modo più efficace ti conviene utilizzarli in formato CHM, quello dell'Help, che è più comodo e ti permette di vedere i molti filmati per imparare dal vivo come eseguire le operazioni, anche complicate, con Map 3D 2008.
Per aprire un file CHM ti basta fare doppio click su di esso.


Applicazioni GIS: dove trovare l'elenco completo di tutti i 75 filmati

Se hai usato il percorso di installazione di default troverai tutti i files degli strumenti di apprendimento nella cartella C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008\Help.
Ecco un elenco degli strumenti che hai a disposizione:

  • Best Practices - Informazioni utili: Ti mostra una panoramica dell'approccio GIS (o geospaziale) di Autodesk. Lo trovi come manuale cartaceo (in inglese, ahimè) nella scatola di Map 3D 2008 e come PDF in italiano, best_practices.pdf.
  • GIS Skills - Applicazioni GIS: pensato per chi conosce già il CAD ma affronta per la prima volta al mondo GIS, contiene ben 75 filmati che illustrano tutte le procedure. Lo trovi in italiano sia come gis_skills.pdf che come gis_skills.chm. Ovviamente i filmati sono fruibili solo dal formato .chm.

  • Map tutorials - Esercitazioni: non è una novità ma è sempre molto efficace. Sono tre grandi esercitazioni, suddivise in 16 lezioni che contengono ben 46 esercizi. Le trovi come map_tutorials.pdf e come map_tutorials.chm. Naturalmente sono a disposizione i dati per eseguire gli esercizi, di solito nella cartella
    C:\Programmi\AutoCAD Map 3D 2008\Help\Map 3D Tutorials.

  • Map workflows - Flussi di lavoro: descrive le operazioni da eseguire, e l'ordine in cui vanno eseguite, per ottenere un determinato risultato. E' illustrato attraverso schemi molto semplici. Lo trovi come map_workflows.pdf e come map_workflows.chm.

Flussi di lavoro: gli schemi che illustrano una procedura

Allora buon divertimento con i nuovi strumenti di apprendimento!
GimmiGIS

Nessun commento: