13 luglio 2007

AutoCAD Release 2


Comdex 1984. AutoCAD ha due anni...

Permettimi un piccolo salto nel passato, e di inaugurare un nuovo filone di articoli, dedicati alla Storia del CAD.

Come tutti gli addetti al mondo dell'informatica ho partecipato a molte fiere. La foto che ho pubblicato qui sopra è di John Walker, che è tra i fondatori di Autodesk. Mostra il loro stand al Comdex del 1984. AutoCAD è nato da due anni ed in questa fiera viene presentata la Release 2.

Giusto per riflettere sull'evoluzione tecnologica degli ultimi venti anni. Nel 1984 usavo ancora il tecnigrafo, per preparare le tavole per gli esami in università. Ed in università non si vedeva traccia di un computer (ad Architettura, perchè ad Ingegneria avevano un Vax ed un Prime, con molti terminali - solo alfanumerici naturalmente).

Si è cominciato a buttare via i tecnigrafi, sostituendoli con i PC negli anni novanta. Quindi la cartografia ha cominciato a divenire digitale da poco tempo. Se pensi ai secoli passati chinati sulle carte sono solo 10 o al massimo 15 anni che siamo chinati sui monitor. Stiamo vivendo un periodo che in futuro verrà chiamato "La rivoluzione digitale" e come sempre accade a chi lo vive, non ci accorgiamo o quasi.
Può essere utile ricordarsene, ogni tanto, soprattutto quando ci sembra che il cambiamento sia troppo veloce. L'importante è non restare indietro.

Se vuoi vedere tutte le foto storiche fai click qui.

Buon divertimento
GimmiGIS

Nessun commento: