16 luglio 2007

GIS e WEBGIS nell'analisi dei bacini idrografici


I relatori del Workshop, alle loro spalle MapGuide in azione

Ricevo e pubblico molto volentieri le notizie su di un evento, un corso ed un progetto che ahimè sono riuscito a seguire solo a distanza, grazie alle sollecite comunicazione di Giuseppe D'Amico di SIDA Informatica, che da tempo collabora con il nostro baldo rivenditore Gruppo Infotel.

Il 10 luglio infatti si è tenuto presso l'aula magna dell'Università della Calabria il Workshop conclusivo del corso GIS e WEBGIS nell'analisi dei bacini idrografici realizzato presso il Dipartimento Difesa del Suolo, a cura di SIDA Informatica e dell’Associazione IAHR Sezione di Cosenza.


Foto di gruppo dei partecipanti al corso GIS e WEBGIS nell'analisi dei bacini idrografici

Nell'arco di alcuni mesi i partecipanti al corso, guidati dall'ottimo Giuseppe D'Amico, hanno studiato tutte le potenzialità di AutoCAD Map 3D ed hanno realizzato un progetto di analisi di bacino idrografico applicato al torrente Turbolo, nella valle del fiume Crati, che interessa i comuni di Bisignano, Mongrassano, Cerzeto e Torano Castello, tutti appartenenti alla provincia di Cosenza.


Sovrapposizione delle curve di livello vettoriali ricavate da cartografia IGM ad ortofoto raster

Il risultato del lavoro svolto consiste nell’analisi morfometrica dei processi di modellamento del bacino attraverso l’utilizzo dello strumento Civil/Superfici e nella verifica successiva del deflusso idrico, con particolare attenzione a due sezioni lungo le aste principali e secondarie all’interno del bacino.


Simulazione dell'innalzamento del livello idrico

I risultati dell'analisi sono stati poi pubblicati sul Web con MapGuide Open Source, che ha permesso di rendere disponibili tutte le rappresentazioni cartografiche raster e vettoriali, dai confini amministrativi ai tematismi trattati, geologici, idrologici, geomorfologici, reti
viarie e ferroviarie e così via, ognuna collegata al proprio database. Infine sono stati resi disponibili i filmati di tutte le simulazioni idrauliche, sia per le sezioni campione che per l’intero bacino.


Pubblicazione del progetto sul Web con MapGuide

Maggiori informazioni ed il proogetto pubblicato sono disponibili all'indirizzo www.infosida.it
scegliendo l'area Web GIS, dove sono raccolti anche molti altri progetti interessanti realizzati con MapGuide.

I miei complimenti a Giuseppe ed a tutti i suoi allievi per l'ottimo lavoro svolto!
Spero di vederli presto impegnati in nuovi progetti, e magari coinvolti nella prossima Conferenza degli utenti GIS Autodesk che si terrà l'11 ottobre a Bologna.

A presto, veramente...
GimmiGIS

Nessun commento: