24 ottobre 2007

CADGIS Magazine n.2


La prima pagina della rubrica Tips&Tricks nella rivista

Alla fine di agosto ti avevo già annunciato la nascita di CADGIS Magazine, promossa da MondoGIS e da Autodesk, dedicata al CAD ed al GIS.

Ora è uscito il secondo numero. E' già stato distribuito a tutti i partecipanti alla 3^ Conferenza Autodesk Territorio e Infrastrutture che si è tenuta a Bologna l'11 ottobre.

Questo nuovo numero, dopo l'editoriale di Giovanni Biallo contiene una rassegna di notizie CAD e GIS, la rubrica Tips&Tricks (indovina chi la tiene...) e poi diversi articoli su AutoCAD, Map 3D, MapGuide e l'emergenza Stromboli, il Sistema Informativo Territoriale di un consorzio di bonifica, un raccordo autostradale progettato con Civil 3D, una piattaforma per la Protezione Civile, il gruppo Abitat, l'analisi dei bacini idrografici. Chiude tutto l'intervista all'ottimo Stefano Toparini, Application Engineer per le soluzioni Geospaziali di Autodesk.

In questo secondo numero nella mia rubrica tratto in modo approfondito l'uso dei Modelli Digitali di Elevazione (DEM) con AutoCAD Map 3D. Ti spiego passo per passo come utilizzare i DEM, vestirli, calcolare le curve di livello, assegnare le ombre, sovrapporre in 3D coperture raster come immagini satellitari e coperture vettoriali come la rete stradale Tele Atlas.


Una figura dell'articolo Tips&Tricks su Map 3D in CADGIS Magazine n.2

La rivista è cartacea (sì, la vecchia cara carta...) a distribuzione gratuita.
Se vuoi riceverla fai click qui indicando nel corpo dell'e-mail il tuo nome ed indirizzo.

Buona lettura
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo chiederti una cosa:
ho fatto richiesta via mail per ricevere il primo numero della rivista CAD GIS, che puntualmente è arrivata.

Per ricevere anche il secondo numero devo effettuare una ulteriore richiesta o arriverà "di defoult".

Fammi sapere in quanto ho letto sul tuo blog che parlerai dei DEM, argomento che mi interesserebbe approfondire.

Grazie 1000
Paolo

GimmiGis ha detto...

Tranquillo, una volta inserito nei nominativi della rivista la riceverai automaticamente anche per i due numeri successivi previsti per quest'anno.

Il secondo è stato distribuio alla conferenza dell'11 ottobre e poi è andato in spedizione, quindi immagino che lo riceverai tra poco. Il terzo è previsto per dicembre.

Buona lettura