28 febbraio 2008

OGC pubblica le specifiche WPS



OpenGeospatial Consortium (OGC), già noto come OpenGIS, ha appena pubblicato la versione 1.0 delle specifiche Web Processing Service.

Si tratta di un nuovo standard che definisce l'interfaccia per la pubblicazione di processi geospaziali. In questo modo diviene possibile costruire dei clients che sfruttino pienamente questi processi resi pubblici. Per porcessi si intendono algoritmi, calcoli o modelli che operano su dati, raster o vettoriali, georeferenziati.

Pubblicare un processo significa rendere disponibili sia informazioni leggibili dal computer sia metadati leggibili dagli umani. Un WPS può essere utilizzato sia per operazioni abbastanza semplici, come la creazione di un buffer, fino ad operazioni più complesse come il calcolo di percorsi minimi su di un grafo stradale o l'applicazione di un modello idrogeologico.

I dati necessari possono essere forniti attraverso una rete o un server. Le specifiche relative all'interfaccia permettono di identificare i dati geografici necessari per i calcoli, inizializzare il calcolo e gestire l'output dello stesso in modo che il client lo possa visualizzare.

Gli standard definiti dal consorzio OGC, al quale partecipano centinaia di aziende, tra cui Autodesk, Intergraph, ESRI, Bentley e Leica, per non parlare di Microsoft e Google, hanno aperto molte prospettive nuove ed interessanti nell'evoluzione della geomatica. Basti pensare agli standard WMS e WFS, la cui diffusione è sempre più veloce.

Se questo standard si rivelerà utile ed efficace, mi aspetto possa avere una evoluzione altrettanto interessante. Sembra che siano già in corso svilluppi Open Source che utilizzano Python e Java.

Ne parliamo più avanti...

Alla prossima
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, passavo da questo glog e vorrei fare due domande: la prima riguarda le immagini in formato ecw, le nel sistema di coordinate wgs84 e vorrei porterle in un file che ho fatto io in gauss boaga, come posso fare?

La seconda domanda riguarda le entità geografiche: ho 2 polilinee chiuse che si intersecano, correi farle diventare entità geografiche con una tabella elementare creata direttamente con map 3d 2008, come posso fare.

Grazie tanto.

Giuseppe

GimmiGis ha detto...

Ciao Giuseppe,

Puoi cambiare il sistema di coordinate di una immagine raster utilizzando AutoCAD Raster Design. Usa le etichette per argomento nella colonna di destra di questo Blog per saperne di più.

In Raster Design puoi indicare il sistema di origine e quello di diestinazione, oppure i punti notevoli di origine e di destinazione, applicando poi quella che viene chiamata "trasformazione a foglio di gomma".

Poi puoi salvare l'immagine così georeferenziata, ma non in formato ECW (per motivi di copyright) bensì in Jpg 2000 o Tiff.

Per quanto riguarda le polilinee , con Map 3D puoi manipolarle con gli strumenti di AutoCAD e poi esportarle in formato ShapeFile, o TAB di MapInfo, o molti altri formati, associando gli attributi che desideri già essitenti.

Se non hai già degli attributi puoi crearli utilizzando i Dati Oggetto di Map 3D e poi espotarli insieme alla geometria.

Visto che questo articolo non è molto in tema con le tue domande, copierò questo tuo commento sotto l'articolo che ho dedicato a Map 3D 2009 all'indirizzo http://map3d.blogspot.com/2008/04/autocad-map-3d-2009.html

Buon lavoro
GimmiGIS