16 gennaio 2009

Autodesk TV: Cartografia raster



Finalmente è stato pubblicato, sul sito Web Autodesk, l'ultimo filmato dell'anno scorso.

E' dedicato all'utilizzo di cartografia raster con AutoCAD Map 3D e con AutoCAD Raster Design: è la registrazione della Webcast che ho tenuto il 2 dicembre 2008.

Potrai vedere in che modo puoi gestire cartografia raster in AutoCAD Map 3D, sia in modo tradizionale che grazie alla nuova tecnologia FDO.
Quindi come utilizzare carte tecniche, ortofoto, immagini satellitari, sia nei formati più tradizionali, come .png .tif e .jpg, sia in quelli più avanzati, come .ecw, .sid e molto altro ancora.

E poi come utilizzare una categoria particolare di raster, i Modelli Digitali di Elevazione (DEM) che AutoCAD Map 3D crea grazie alla nuova Estensione Strumenti di Rilievo, e gestisce ottimamente, permettendo di rivestire il modello tridimensionale con immagini raster o addirittura coperture vettoriali.

Infine potrai capire in che modo, grazie ad AutoCAD Raster Design puoi adattare la cartografia raster alle tue esigenze, utilizzando i comandi di georeferenziazione e modificandone il sistema di coordinate.

Non ti resta che scaricare gratuitamente il filmato facendo clic qui.

Se non hai mai visitato la pagina dei filmati, guardala qui.
Troverai molte cose interessanti.

Buona visione!
GimmiGIS

Nessun commento: