02 gennaio 2009

AutoCAD Map 3D e Ms SQL Server 2008



Come ti avevo annunciato velocemente qui, Autodesk ha rilasciato un nuovo Provider FDO per Microsoft SQL Server 2008.

L'annuncio è di una notevole importanza, visto che parliamo di uno dei database più diffusi al mondo, che finalmente, con la versione 2008, si è deciso ad acquisire potenzialità geospaziali, affiancandosi ad Oracle e PostgreSQL/PostGIS, anche loro già supportati.

Grazie a questo nuovo Provider basato su tecnologia FDO, sia AutoCAD Map 3D che Autodesk MapGuide Enterprise possono sfruttare SQL Server 2008 per conservare e gestire i dati geospaziali. Il Provider può essere scaricato gratuitamente dal sito Subscription Center, riservato ai clienti titolari di un contratto di manutenzione, chiamato Autodesk Subscription.

Ma non solo. Il Provider è stato rilasciato anche in versione Open Source, quindi anche MapGuide Open Source ne può approfittare: lo puoi scaricare dal sito della Fondazione OSGeo qui.

Trovi maggiori informazioni in una pagina dedicata sia sul sito Autodesk che sul sito Microsoft, questa con interessanti filmati di esempio come questo. Inoltre puoi guardare una intervista sul popolare Channel 9 di Microsoft qui.

Buon SQL!
GimmiGIS

Nessun commento: