28 gennaio 2009

L'indicatore geografico di AutoCAD


L'indicatore geografico, visto in 2D a sinistra, in 3D a destra

Quando apri un disegno con AutoCAD 2009, oppure (molto meglio!) con AutoCAD Map 3D 2009, è possibile che compaia un nuovo simbolo, chiamato indicatore geografico (in inglese geomarker).

Si tratta di una novità della versione 2009 che permette di assegnare ai DWG una posizione geografica. L'indicatore geografico compare solo se nel disegno questa è stata già assegnata: o perchè con Map 3D è stato definito un sistema di coordinate, oppure perchè con AutoCAD è stato utilizzato il comando:

Posgeografica


La finestra del comando Posgeografica quando il disegno non contiene una posizione geografica

Questo comando di AutoCAD ti permette di assegnare la posizione importando un file .Kml o .Kmz, importando la posizione corrente da Google Earth, o infine introducendo i valori a mano.
Una volta assegnata, la posizione geografica per esempio ti facilita la pubblicazione del disegno o della mappa in Google Earth, che ti ho descritto qui.

Se usi già AutoCAD Map 3D, e conosci ed utilizzi i suoi sistemi di coordinate, la posizione geografica introdotta con AutoCAD può rappresentare una alternativa semplificata, ma ovviamente non ti permette la trasformazione da un sistema di coordinate all'altro, che in molti casi è estremamente utile.
I sistemi di coordinate, infatti rappresentano un sistema molto più avanzato per gestire questi aspetti, e non conviene perderne le informazioni. Quindi attenzione: se usi il comando Posgeografica in un disegno che già contiene un sistema di coordinate assegnato vedrai questa finestra:



Ti consiglio di selezionare la prima risposta!
Qualcuno può essere tentato di scegliere la seconda risposta per poter cancellare la posizione geografica e far scomparire l'indicatore geografico. Ma non è necessario!

Se vuoi far far scomparire l'indicatore geografico, ti basta modificare una variabile:


Geomarkervisibility

Ponendo il suo valore = 0
Per farlo riapparire poni il suo valore = 1

Buon lavoro
GimmiGIS

Nessun commento: