09 settembre 2009

Corsi GIS e WebGIS


Penso sia utile ricordarti una importante opportunità di formazione, che ti avevo già annunciato in luglio.

L'ottimo Giuseppe d'Amico, geologo e faro del GIS in Calabria, è già pronto con numerosi appuntamenti di formazione GIS e WebGIS: leggi i dettagli sul suo Blog MapMondo.

Altri corsi, realizzati via Internet e gratuiti, sono già programmati da settembre: leggi l'elenco qui. Per partecipare è necessario iscriversi, ed un aspetto molto interessante per tutti i geologi è che i corsi svolti su piattaforma e-learning (via internet) hanno ottenuto la certificazione della commissione nazionale APC (Aggiornamento Professionale Continuo), attribuendo 1 credito formativo per ogni ora di frequenza.

Leggi qui i dettagli sul riconoscimento dei crediti formativi.

Buon corso!
GimmiGIS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro GimmiGIS,

Sono un tuo lettore, nonché utente di MAP3D da quasi due anni ormai...e ti ringrazio per i molteplici consigli che ho potuto estrapolare dal tuo utilissimo blog.

Tuttavia, in questi giorni ho la necessità di fare una semplice operazione che non riesco a capire se il software compia in automatico.

In particolare, ho creato una carta geospaziale contenente svariate informazioni importante da shapefile e altro alla quale è stato assegnato un certo sistema di riferimento geografico (nello specifico WGS84-UTM32) e avrei necessità di trasformare il tutto in ED50-UTM32.

Potrei sicuramente ricostruire la carta reimportando ex-novo i singoli elementi nel nuovo S.R., ma ero appunto interessato ad una eventuale procedura diretta.


Ti ringrazio e buon lavoro.

Santo

GimmiGis ha detto...

Ciao Santo,

Se apri un nuovo disegno ed assegni come sistema di riferimento ITALY-U32, questo sarà il tuo sistema UTM32 ED50.

Se poi associ con FDO (Dati – Connetti a dati) i tuoi shapefile, e questi hanno anche il file .prj, il loro sistema di riferimento originale verrà riconosciuto da Map 3D, e trasformato in UTM32 ED50.
Se invece non hai il file .prj, che contiene appunto le informazioni sul sistema di riferimento, dopo aver caricato gli shapefile dovrai assegnare tu a mano il loro sistema originale, che è UTM84-32N.
Il risultato sarà in ogni caso che gli shapefile verranno visualizzati in ITALY-U32, cioè UTM32 ED50.

Se vuoi trasformare permanentemente gli shapefile dovrai seguire la stessa procedura ma non caricarli con FDO, bensì importarli in Map 3D (Map > Strumenti > Importa).

Maggiori informazioni nel mio articolo dedicato ai sistemi di coordinate:
http://map3d.blogspot.com/2009/02/trasformazione-sistemi-di-coordinate.html

Buon lavoro
GimmiGIS