06 dicembre 2010

Estensione Map 3D 2011 per Google Earth


Sul sito di Autodesk Labs puoi scaricare una estensione gratuita (Beta) che ti permette di pubblicare i  disegni ed i progetti di AutoCAD, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D su Google Earth.

Pubblicare su Google Earth significa, in breve, trasformare i tuoi DWG nel formato KML o KMZ, per poterli visualizzarli su Google Earth. Con un po' di sforzo e qualche riga di programmazione, è possibile visualizzare gli stessi file anche su Google Maps. Questo ti permette di utilizzare l'enorme base dati geografica che queste applicazioni ti mettono a disposizione gratuitamente.

In realtà sono ormai quattro anni che questa estensione è disponibile, ed ogni anno viene aggiornata per le nuove versioni dei software Autodesk. Non per niente, ho notato, il primo articolo che ho pubblicato su questa estensione, nel 2007, è ancora oggi tra i più letti in questo Blog, come puoi vedere dall'elenco nella colonna di destra. Anche perchè in questo articolo ho spiegato nel dettaglio la procedura per installarla ed utilizzarla. Anche da commenti recenti noto che l'interesse per questa estensione è sempre molto alto.

E' molto utile, quindi, sapere che questa estensione si aggiorna fedelmente alle più recenti versioni dei software Autodesk. I vantaggi dell'ultima versione, per la linea 2011, stanno soprattutto nella possibilità di installare l'estensione sulle versioni a 64 bit.

Attenzione però: come puoi leggere nella pagina introduttiva dell'estensione, Google Earth è supportato solo fino alla versione 5.2. Google infatti, da agosto 2010 ha deciso di dismettere il supporto della tecnologia COM, con la quale è realizzata l'estensione. Quindi Google Earth 6, già disponibile in versione Beta, non è supportato. Autodesk Labs sta già lavorando per rilasciare una nuova estensione.
Purtroppo Google non mette più a disposizione per il download Google Earth 5, ma puoi trovarlo su altri siti facendo delle ricerche: ad esempio qui.

Tornando alla estensione, hai a disposizione una ricca documentazione in lingua inglese:

Vai alla pagina introduttiva dell'estensione per Google Earth
Leggi qui i software supportati.
Leggi qui il Readme
Leggi qui la User Guide

L'estensione funziona anche su AutoCAD, ma se installata su Map 3D e Civil 3D è molto più facile da utilizzare, perchè grazie al riconoscimento del sistema di coordinate del tuo progetto, il posizionamento sul globo è automatico.

Il download dell'estensione è gratuito, ma è necessario essere iscritti (gratuitamente) al portale Autodesk Labs. Quindi, se ti interessa, registrati e fai login e poi scarica qui l'estensione 2011 per Google Earth.


Una nota importante: se dopo l'installazione i comandi dell'estensione (IMPORTGEIMAGE, IMPORTGEMESH, GETIME e PUBLISHKML) non vengono riconosciuti, ti basta caricare l'applicazione manualmente.

  • Digita alla riga di comando _Appload (Carica applicazione)
  • Nella cartella di installazione di Map 3D 2011 scegli di caricare AeccDWGToGE.arx
  • Infine, per collaudare il funzionamento digita il comando PUBLISHKML

Tieni conto, infine, che AutoCAD Civil 3D possiede già, nativamente, funzionalità per utilizzare il modello digitale di elevazione di Google Earth: leggi il mio articolo qui.


Buon divertimento!
GimmiGIS

1 commento:

GimmiGis ha detto...

Una nota importante:

Il caricamento dell'applicazione, dopo l'installazione, sembra non riuscire.

Basta allora caricarla a mano_
- Richiamare alla tastiera il comando Carica applicazione, digitando _Appload.

Nella cartella di Map 3D 2011 scegliere di caricare AeccDWGToGE.arx

Per collaudare il funzionamento digitare il comando PUBLISHKML

Buon divertimento
GimmiGIS