03 dicembre 2010

Update 3.1 per AutoCAD Civil 3D 2010


Se usi AutoCAD Civil 3D 2010, (attenzione, non la 2011, l'ultima versione corrente), ti consiglio di installare questo ultimo Update 3.1 rilasciato da Autodesk poche settimane fa. Autodesk infatti continua ad aggiornare i suoi software, anche di versioni superate, per rispondere sollecitamente alle segnalazioni degli utenti e dei suoi sviluppatori.

Questo Update, noto anche come Service Pack, contiene tutti gli Update precedenti, ma attenzione: se intendi installare l'estensione Subscription (SAP) (quella che ti permette di utilizzare le nuvole di punti da laser scanner, per intenderci), devi installare prima l'Update 2, poi l'estensione Subscription, e solo alla fine questo Update 3.1. Altrimenti l'installazione dell'estensione non riuscirà, come puoi leggere nel Readme, che ti consiglio di leggere attentamente prima di installare.

Tieni conto che gli Update sono indipendenti dalla lingua, quindi puoi installarli su qualsiais versione di AutoCAD Civil 3D 2010. Inoltre la versione 2010 è unica sia per i sistemi operativi a 32 bit che a 64 bit, quindi anche l'Update è uno solo.

Per installare l'Update devi possedere i diritti di amministratore e tenere a portata di mano il DVD da cui hai installato Civil  3D 2010, perché è probabile ti venga richiesto. Inoltre ti consiglio di mettere in salvo tutte le eventuali personalizzazioni dell'interfaccia in un file .CUI.

Scarica qui l'Update 3.1 per AutoCAD Civil 3D 2010

Chiudi tutte le applicazioni, magari disattiva l'antivirus e procedi all'installazione facendo doppio clic sul file che hai scaricato, c3d2010_sp30.1.exe.

E se non sai se l'Update 3.1 è stato già installato sul tuo AutoCAD Civil 3D 2010?
Prova a chiederglielo.
Avvia Civil 3D, in alto a destra e fai clic sulla piccola freccia sulla destra del punto interrogativo.
Dal menu scegli l'ultima voce, Informazioni su AutoCAD Civil 3D


Nella finestra Informazioni su AutoCAD potrai leggere molte informazioni utili, tra cui il numero seriale (che nell'immagine ho cancellato.. :-)) e la versione. Nel mio caso leggi Subscription Advantage Pack, ovviamente, ma in mancanza di questa ti viene indicato un numero, dove:
  • Version 1 indica Civil 3D 2010 appena installato
  • Version 2 indica Update 1 installato
  • Version 3 indica Update 2 installato
  • Subscription Advantage Pack (SAP) indica estensione Subscription installata
    (Update 2 obbligatorio)
  • D309.0.0 senza ulteriori indicazioni indica Update 3.1 installato 
Eccoti alcuni esempi:

AutoCAD Civil 3D 2010 con Update 1 installato

AutoCAD Civil 3D 2010 con estensione Subscription installata

AutoCAD Civil 3D 2010 con Update 3.1 installato

Puoi premere il bottone Informazioni sul prodotto per ulteriori dettagli, prendere a prestito la licenza (se usi una licenza di rete, NLM) e molto altro ancora.
    Buon Update!
    GimmiGIS

    Nessun commento: