27 dicembre 2010

Nuovi dati per il manuale di Map 3D


Come sai, sto lavorando insieme al baldo Alessandro nella realizzazione del manuale per AutoCAD Map 3D 2011. Manuale liberamente scaricabile dal portale GEOforUS di Giovanni Biallo, che ha lanciato l'iniziativa.

Bene, è importante sapere che GEOforUS ha pubblicati nuovi dati per le esercitazioni, descritte nella lezione 1 del manuale:  puoi scaricarli qui.

Sono disponibili ormai una dozzina di download, fai attenzione a guardare anche le pagine successive alla prima. I dati sono compressi in formato .rar, che puoi aprire anche con un normale Winzip.

Per la lezione 1 su AutoCAD Map 3D che ho pubblicato, ho utilizzato 3 layer in formato Shapefile: i comuni, i centri abitati e le strade dell'Abruzzo (grazie alla Regione per aver fornito i dati), ma anche gli altri layer possono essere utili per fare delle prove o come vestizione, ed alcuni serviranno per la lezione successiva.

Come potrai notare, sono nel sistema di coordinate Lat Long WGS84, ma nella lezione sui sistemi di coordinate impareremo come trasformarli in un sistema metrico, come Gauss Boaga o UTM.

I 7 layer caricati e vestiti in AutoCAD Map 3D 2011

Se ancora non lo hai fatto, puoi scaricare qui le prime due lezioni, ed in futuro le successive 9, a poco a poco che verranno pubblicate: trovi qui l'elenco completo delle lezioni che andranno a comporre il manuale completo.

La seconda lezione, che riguarderà il caricamento, la visualizzazione e la consultazione dati raster (dtm, cartografia, ortofoto, immagini satellitari) verrà pubblicata dopo le feste.

A presto!
GimmiGIS

Nessun commento: