22 dicembre 2010

I regali di Natale da Autodesk

Immagine natalizia di Matteo Trasi (grazie!)

Nelle ultime settimane ti sarai accorto che Autodesk sta rendendo disponibile molto nuovo software, perlopiù in forma completamente gratuita, oppure come estensione, compresa nel contratto di aggiornamento (Autodesk Subscription), per i prodotti commerciali.

Ho cercato puntualmente di riferirti tutte le novità su questo Blog.
Ora, iIn occasione del Natale e delle feste, quando magari si trova un po' di tempo per curiosare e sperimentare, eccoti un riepilogo delle nuove tecnologie.
I tuoi regali di Natale da parte di Autodesk...

Progetto Galileo


Un nuovo filmato su Progetto Galileo: guarda la sua velocità nel gestire enormi moli di dati

Prima di tutto ecco a te il Progetto Galileo per costruire città digitali da dati GIS, civili ed architettonici. 

Liberamente scaricabile, resterà utilizzabile fino al 15 agosto 2011.
Se vuoi approfondire leggi il mio articolo di presentazione, che contiene ben 7 filmati di introduzione (altri sono in arrivo), e poi vai nella pagina del progetto sul sito di Autodesk Labs per scaricare gratuitamente il software ed un esempio di dati di prova.

AutoCAD WS


Ecco AutoCAD WS, per condividere i tuoi progetti via internet e perfino su iPhone, iPad ed iPod Touch.
Nato insieme ad AutoCAD per Mac, qui ti ho spiegato come funziona e quali sono i suoi vantaggi, anche per condividere cartografia raster.
E' disponibile gratuitamente su iTunes per i dispositivi mobili, oppure lo puoi scaricare, anche in lingua italiana, per il tuo AutoCAD per Windows (nella versione Mac è già compreso) seguendo le mie istruzioni qui.


Estensione per Google Earth


Un altro regalo dai prolifici programmatori di Autodesk Labs.
Un regalo che, in realtà dura da diversi anni, aggiornandosi per ogni nuova versione di AutoCAD, AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil 3D. I vantaggi dell'ultima versione, per la linea 2011, stanno soprattutto nella possibilità di installare l'estensione sulle versioni a 64 bit.

Pubblicare su Google Earth significa, in breve, trasformare i tuoi DWG nel formato KML o KMZ, per poterli visualizzarli su Google Earth. Con un po' di sforzo e qualche riga di programmazione, è possibile visualizzare gli stessi file anche su Google Maps. Questo ti permette di utilizzare l'enorme base dati geografica che queste applicazioni ti mettono a disposizione gratuitamente.

Leggi qui il mio ultimo articolo con tutte le informazioni.

Manuale di AutoCAD Map 3D


Questo è un regalo che il sottoscritto è felice di aver iniziato a rendere disponibile a voi tutti, grazie alla importante iniziativa di GEOforUS, ed alla collaborazione dell'ottimo Alessandro del Maso.
Abbiamo reso liberamente disponibili le prime due lezioni, (lezione 0: introduzione e Lezione 1: Caricamento, visualizzazione e consultazione dei dati vettoriali).
Stiamo lavorando sulla terza lezione, dedicata ai dati raster, che uscirà in gennaio del 2011 dopo le feste.

Puoi trovare i dettagli ed i link in questo mio articolo.
E non dimenticare di scaricare i dati per le esercitazioni.

Estensioni Subscription Map 3D e Civil 3D

Le estensioni Subscription Advantage Pack per i prodotti Autodesk introducono nuove ed importanti funzionalità nei prodotti commerciali. Sono gratuite, ma riservate ai clienti che hanno attivo un contratto di aggiornamento, chiamato Autodesk Subscription. Si scaricano da un apposito portale chiamato Autodesk Subscription Center. Per entrare, è necessario possedere nome e password

Anche quest'anno hanno reso disponibili molte novità interessanti. 
Se vuoi approfondire, leggi i miei articoli su:



Ti sono piaciuti i regali di Natale? Non ti resta che andare e scaricare :-)

Come al solito, il Blog non si ferma. Continuerà a pubblicare articoli in modo programmato per tutte le feste... Vieni a trovarmi!

Intanto non mi resta che farti i miei migliori auguri di uno splendido Natale!
GimmiGIS

Nessun commento: