11 settembre 2006

Le novità di Map 3D 2007














Schermata iniziale del Workshop sulle nuove funzioni
di Autodesk Map 3D 2007

Già da tempo stavo pensando di pubblicare un elenco delle novità di Autodesk Map 3D Release 2007. Ho già dato qualche anticipazione attraverso le immagini del Post del 14 giugno, e con l'approfondimento dell'11 luglio sull'uso dei Modelli Digitali del Terreno (DTM).
Per fortuna ci ha pensato Autodesk, mettendo a disposizione uno strumento ancora migliore di un semplice elenco di novità. Questo strumento si chiama Workshop sulle nuove funzioni, puoi vederlo sul sito italiano di Autodesk all'indirizzo www.autodesk.it/map scegliendo poi il link chiamato "Esercitazione sulle nuove caratteristiche di prodotto". Oppure puoi andare direttamente al Workshop all'indirizzo http://download.autodesk.com/global/map3d/nfw2007/ITA/
Con questo strumento è possibile esaminare tutte le novità, illustrate da immagini ed animazioni. Come potrai notare, sono molte ed importanti.
Quello che è più interessante, secondo me, è la nuova tecnologia che ci sta dietro, chiamata FDO, acronimo di Feature Data Objects, che una volta tanto è possibile tradurre in italiano senza cambiare la sigla, con Fonte Dati Oggetti cartografici. Si tratta di una tecnologia che Autodesk ha utilizzato anche per il nuovo Autodesk MapGuide, è che è disponibile anche in modalità Open Source. Ti permette con Map 3D 2007 prestazioni e funzionalità mai viste prima, perchè finalmente si libera dai vincoli del tradizionale formato DWG.
Ma direi che questo argomento merita di essere approfondito per bene in un prossimo Post.

Buon FDO!
GimmiGIS

1 commento:

*mone* ha detto...

Map 3D è in assoluto il migliore della categoria!

SW per gis ne ho provati ma il mitico CadMap resta comunque insuperabile.