09 maggio 2007

Ancora su Autodesk e Windows Vista



Il sito della Knowledge Base Autodesk dedicata a Map 3D: la ricerca di Windows Vista porta a tre risultati, in questo articolo discuto i due più importanti

Autodesk ha pubblicato pochi giorni fa due Soluzioni Tecniche nella sua base di conoscenza (Knowledge Base) riguardo a Windows Vista. I più attenti avranno visto comparire il loro titolo nel riquadro dedicato alla Base di conoscenza Map 3D che ho creato nella colonna di destra di questo Blog, che riporta (utilizzando il sistema RSS) le ultime Soluzioni pubblicate da Autodesk. Vale la pena di illustrare queste due Soluzioni, perché ci fanno capire diverse cose sul presente e sul futuro.

La prima Soluzione, Microsoft Vista compatibility ci spiega che i prodotti della nuova Release 2008 non si limitano a funzionare correttamente sul nuovo sistema operativo, ma grazie alla stretta collaborazione tra Autodesk e Microsoft, approfittano di molte nuove opportunità che Windows Vista offre:

  • Prestazioni ancora migliori
  • Ricerche di stringhe di testo anche all'interno dei DWG
  • Migliore visualizzazione dei contenuti dei DWG nelle anteprima e nelle icone
  • Maggiore sicurezza dei dati
  • Migliore integrazione con Microsoft Office 2007
  • Supporto di Direct 3D versione 10 per migliori risultati grafici
  • Supporto di tutte le versioni a 32 bit, mentre quelle a 64 bit solo con AutoCAD 2008
E qui viene un punto importante sul quale è stata fatta chiarezza: il nostro Map 3D 2008, così come molti altri prodotti verticali, non supporta le versione a 64 bit di Windows Vista. Quindi attenzione: non pianificare ancora l'acquisto di un Computer a 64 bit, se vuoi usare Map 3D. Piuttosto, per ottenere le migliori prestazioni leggi l'articolo che ho già scritto ed investi in scheda grafica, RAM e velocità del disco fisso.

La seconda Soluzione, Questions and Answers about Windows Vista and Autodesk products ci spiega che quasi tutti i prodotti della linea 2008 supporteranno Windows Vista, tranne tre o quattro tra cui il nostro MapGuide Enterprise. Ma non c'è da preoccuparsi: per MapGuide è ancora opportuno utilizzare un sistema operativo come Windows 2003 Server, e non dimentichiamoci che viene supportato anche Linux.
Ma l'informazione importante è che se da una parte Autodesk ha già reso disponibile il Service Pack 2 di cui ho già scritto, che permette ad AutoCAD 2007 di funzionare su Windows Vista (solo funzionare, non approfittare delle novità descritte sopra) non sono previsti ulteriori sforzi per permettere a prodotti verticali della Release 2007 di funzionare su Windows Vista.
Tradotto per noi: Map 3D 2007 non sarà supportato su Windows Vista. Magari scoprirai che di fatto funziona, ma in caso di problemi non è previsto il supporto. Quindi, se vuoi utilizzare il nuovo sistema operativo devi aggiornarti a Map 3D 2008. Che è sempre una buona cosa, perchè potrai approfittare delle molte novità, che verranno presentate tra poco nei seminari che i Rivenditori Autorizzati Autodesk stanno preparando per le prossime settimane.
Naturalmente, quando ti aggiorni prendi seriamente in considerazione l'opportunità di sottoscrivere il contratto di Subscription, perchè in questo modo sarai sicuro di essere sempre aggiornato.

Hasta la Vista!
GimmiGIS

Nessun commento: