23 maggio 2007

I manuali Autodesk


La classica scatola di AutoCAD 2008

Da alcuni anni i prodotti Autodesk (da AutoCAD ad AutoCAD Map 3D e gli altri software) vengono consegnati all'interno di scatole piuttosto piccole, che in pratica contengono solo i CD-Rom oppure i DVD di installazione.
Questa confezione è il risultato di una progressiva riduzione di dimensioni e di peso nel corso degli anni. Mi ricordo ancora quando ritirai lo scatolone di AutoCAD 12: decine di dischetti, ma soprattutto molti manuali rilegati tipo enciclopedia, tanto che ho faticato nel portarlo fino al bagagliaio dell'auto.

Questa riduzione di peso e dimensioni fa sicuramente molto bene all'ambiente, perchè riduce l'inquinamento dovuto al trasporto, annulla la tua fatica e riduce di molto lo spazio per archiviare i vari software. Ma ti lascia senza i manuali cartacei, anche se sono tutti presenti in formato PDF.

Diciamoci la verità: i manuali di AutoCAD 12, una volta collocati su di uno scaffale, rimasero lì a prendere polvere, e questo vale ancora di più oggi, quando hai a disposizione ancora più strumenti interattivi per apprendere l'uso del software. A proposito, hai già usato il Workshop sulle nuove funzioni?


Schermata iniziale del Workshop sulle nuove funzioni (lo trovi sotto il menu "?")

Altro che manuale, che ti descrive semplicemente come usare il singolo comando. Questo nuovo sistema di aiuto interattivo ti illustra le novità in base alla versione del software, ti aiuta a capire come svolgere alcuni compiti attraverso dei piccoli filmati... E' tutta un'altra cosa.

E poi hai a disposizione il classico Help, che ti permette di trovare in pochi secondi le informazioni desiderate su ogni comando senza dover sfogliare pagine e pagine. Addirittura, con la nuova Release 2008 di AutoCAD Map 3D puoi effettuare ricerche sul Web, iscrivendoti attraverso RSS ai tuoi siti e Blog preferiti. Penso che tornerò su questo argomento... ;-)

Infine gli utenti che hanno attivato il contratto di Subscription possono trovare altri strumenti di apprendimento sul Web, sotto forma di e-learning.

Comunque sia, Autodesk ha pensato anche a chi vuole comunque la sua concreta e solida copia cartacea dei manuali. Basta collegarsi al sito Web www.autodeskstore.com.


La prima pagina del sito Autodesk Store

In questo sito, se possiedi una licenza commerciale aggiornata di un software Autodesk puoi avviare la procedura per richiedere i vecchi cari manuali cartacei: segui le istruzioni sotto il titolo Free documentation.
Inoltre è possibile richiedere il software su CD-Rom, per chi lo abbia ricevuto su DVD e non dispone (ancora adesso?) di un lettore adeguato: segui le istruzioni sotto il titolo Media request.

Mi raccomando, la carta alla fine va riciclata...
Usa la raccolta differenziata.
GimmiGIS

Nessun commento: