08 maggio 2007

Di ritorno da Salisburgo


Salisburgo, in Austria, sede del Campo Tecnico europeo di Autodesk

Il Campo Tecnico organizzato da Autodesk per gli specialisti del suo canale qualificato nel campo Geospaziale e Civile è terminato venerdì scorso. Ora siamo tutti tornati a casa con la testa ed il computer pieni di informazioni sulle nuove Release.
Sono stati tre giorni veramente intensi, in una cornice molto bella, che naturalmente non siamo riusciti a visitare quanto meriterebbe perché il tempo è stato dedicato al duro lavoro in aula.


Sessione plenaria iniziale del Campo Tecnico: Frank Ostyn illustra le strategie future

Come antipasto, il Campo è iniziato con l'intervento dei responsabili europei di Autodesk per illustrare le strategie future dell'azienda nel campo Geospaziale. E' stato confermato l'impegno nel mondo Open Source con MapGuide, la sua stretta integrazione con AutoCAD Map 3D, mentre AutoCAD Civil 3D continuerà a seguire la sua strada specializzata nel campo dell'ingegneria civile.


Lezione in aula: guidati da Capitan Toparini e dal sottoscritto nel mondo GIS

Dopodiché tutti in aula, ognuno di fronte al suo computer portatile per seguire 10 sessioni che sono durate per tutto il pomeriggio, il giorno successivo e la mattina dell'ultimo giorno.


Ti ricordi i Catasto Day? Prova a fare click qui...

Abbiamo testato le novità della Release 2008 di Map 3D e di Raster Design, sperimentato gli strumenti per la migrazione di progetti Web GIS da MapGuide 6.5 a alla nuova versione Enterprise, creato geodatabase in Oracle Spatial con Map 3D, esaminato le potenzialità di Topobase, studiato le strategie della concorrenza, costruito applicazioni utilizzando le API dei vari prodotti Autodesk.


Gissari a cena: birra, wurstel, crauti, Sacher torte... (foto di Alessandro Manzone)

Sicuramente, dopo questo Campo Tecnico, ci saranno molte novità che ci farà molto piacere poterti presentare. Tieni d'occhio questo Blog ed i siti Web di Autodesk perché tra poco verranno annunciati gli eventi per presentare il nuovo AutoCAD Map 3D 2008 ed il nuovo AutoCAD Civil 3D 2008. Il loro rilascio in italiano è previsto a giorni: chi ha già attivo un contratto di Subscription lo riceverà comodamente a domicilio e trova le prime lezioni (ancora in inglese) di e-Learning nel Subscription Center.

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: