20 giugno 2007

Nuova estensione per Google Earth


Il sito Web Autodesk Labs, dove vengono pubblicate molte nuove tecnologie in versione Beta

PS: ho pubblicato oggi, 30 novembre 2007, un nuovo articolo su questa estensione, che comprende anche delle prove pratiche di pubblicazione. Puoi leggerlo qui. Buona lettura.

L'anno scorso, in luglio, ho pubblicato un articolo per informarti del rilascio da parte di Autodesk della prima versione Beta della estensione per Google Earth. L'estensione è utilizzabile con AutoCAD, il nostro caro AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D e perfino AutoCAD Architectural. L'articolo ebbe molto successo, a giudicare dalle statistiche sulle pagine più visualizzate su questo Blog, ed altrettanto successo hanno sempre avuto le presentazioni dal vivo di questa tecnologia durante i seminari a cui ho partecipato in giro per l'Italia.

L'aspetto spettacolare di questa estensione sta nella possibilità di vedere un qualsiasi disegno Dwg ambientato sulla ricchissima cartografia satellitare fornita da Google Earth. Naturalmente è necessario aver installato Google Earth (che è scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://earth.google.com/) ed avere una buona connessione ad Internet. Tecnicamente, l'estensione genera dal Dwg un file .Kml (un Xml compresso) che viene riconosciuto e visualizzato da Google Earth. Potrai quindi distribuire questo file .Kml a tutte le persone interessate per permettere loro di visualizzare la tua cartografia con lo sfondo delle immagini satellitari di Google Earth.
Un ottimo sistema, quindi, per trovare basi cartografiche per i tuoi disegni e per permettere la valutazione dell'impatto ambientale dei tuoi progetti.
Per capirci, riporto qui sotto l'immagine che ho già pubblicato di un Piano Regolatore realizzato con Map 3D e pubblicato in Google Earth.


Piano Regolatore pubblicato da Map 3D in Google Earth grazie alla apposita estensione

Bene, ora ti farà piacere sapere che Autodesk ha rilasciato una nuova versione di questa estensione, valida per le Release 2007 e 2008 dei suoi prodotti, che introduce nuove funzionalità. Puoi scaricarla gratuitamente dall'indirizzo:

http://labs.autodesk.com/utilities/google_earth_extension_beta/

Prima di tutto ti consiglio di dare un'occhiata ai due documenti che si scaricano a parte: Read This First , che ti spiega l'installazione e User Guide. Conosci l'inglese, vero? :-) Comunque non ti preoccupare, perchè l'estensione è installabile su AutoCAD in tutte le lingue, anche se i suoi comandi comunque resteranno in inglese.
Inoltre devi tenere presente che l'estensione viene fornita "così com'è" e quindi non è supportata nel caso di malfunzionamenti. Ma ti assicuro che con la 2007 ho ottenuto ottimi risultati, più avanti pubblicherò i risultati delle prove che farò con questa nuova versione.

Le novità introdotte appaiono molto interessanti.

  • Sono supportati i modelli 3D e soprattutto i materiali applicati ad essi.
  • E' possibile importare nel Dwg non solo l'immagine della cartografia di Google Earth ma anche il modello del terreno, che diviene una mesh
  • E' possibile introdurre il fattore tempo, per poterlo gestire nelle animazioni in Google Earth
Vale la pena di provare!

Alla prossime
GimmiGIS

2 commenti:

Marco ha detto...

Hai una versione per autocad 2004? Grazie.

GimmiGis ha detto...

Ciao Marco,

No, l'estensione è disponibile solo per le versioni supportate, che sono 2007, 2008, 2009 e 2010.

Cosa ci fai con una versione così vecchia? ;-)

GimmiGIS