28 gennaio 2008

MapGuide Open Source 2.0.0 Candidate 1



Un altro passo avanti per MapGuide Open Source.

E' molto interessante seguire l'evoluzione di questo server cartografico che, ti ricordo, nasce dalla decisione di Autodesk di rilasciare in versione Open Source il suo storico prodotto. Decisione che ha poi portato alla nascita della Fondazione Open Source Geospatial, per gli amici OSGeo, che ormai raccoglie tutti i progetti più interessanti di software GIS di tipo Open Source.
Ed è interessante seguirne l'evoluzione anche se utilizzi, o sei interessato ad utilizzare Autodesk MapGuide Enterprise, la versione più estesa e supportata direttamente da Autodesk, perchè con ogni probabilità la prossima versione 2009 sarà basata proprio su MapGuide Open Source 2.0.0.

Come già avevo scritto, in novembre del 2007 è stata rilasciata la versione Beta, dedicata alle prove. Ora è stata rilasciata la versione "Release Candidate 1", puoi leggere l'annuncio qui e seguire l'evoluzione delle funzionalità nella pagina dedicata alla Roadmap qui.

Infine ti ricordo che Autodesk ha rilasciato una versione 2009 Beta del suo MapGuide Studio, il software di authoring per la creazione delle mappe e dei layout, e l'ha reso disponibile a tutti coloro che siano interessati a testarlo insieme a MapGuide OS 2.0.0. Per scaricarlo e provarlo segui le istruzioni che trovi qui.

La 2.0.0 non sarà una versione di transizione ma un vero e proprio caposaldo, o Milestone. Mi aspetto quindi ottime cose...

A presto
GimmiGIS

Nessun commento: