16 gennaio 2008

Perché aggiornarsi ora


Il logo di Autodesk Map 3D 2005: è arrivato il momento di aggiornarlo...

Il 14 marzo 2008 si avvicina.
E' una scadenza importante, se stai usando ancora AutoCAD 2005 oppure Autodesk Map 3D 2005. Dopo quella data, infatti, non potrai più aggiornare il tuo software pagando il costo di aggiornamento, ma dovrai riacquistare l'intera licenza. E c'è un bella differenza.

Lo so, stare dietro all'aggiornamento del software può essere faticoso, ed è per questo che Autodesk mette a disposizione un abbonamento, chiamato Subscription, che ti permette non solo di ricevere automaticamente ogni anno le nuove versioni, ma anche di chiedere supporto tecnico, accedere agli strumenti di e-learning e perfino di avere una licenza in più per uso domestico. Pensaci, quando ordinerai la nuova versione.


Autodesk Subscription: aggiornamenti, supporto, vantaggi...

Ma se usi ancora la versione 2005, ovviamente non hai una Subscription, quindi ti tocca aggiornare il software. La buona notizia è che negli ultimi 3 anni AutoCAD Map 3D ha fatto grandi passi avanti, quindi appena userai le nuove funzioni dell'ultima versione ti accorgerai che ne è valsa la pena.

Prima di tutto un suggerimento di cuore: se ancora usi il semplice AutoCAD, approfitta dell'aggiornamento per passare ad AutoCAD Map 3D. Non perderai nulla, visto che AutoCAD è completamente contenuto in AutoCAD Map 3D, e con un costo leggermente superiore entrerai in un altro mondo, quello del GIS. Per capire meglio quali sono i numerosi motivi per questo passaggio puoi:



Aggiornandoti da Map 3D 2005, ed a maggior ragione da AutoCAD 2005, ad AutoCAD Map 3D 2008 potrai:

1. Utilizzare i dati GIS insieme ai tuoi DWG
Grazie alla nuova tecnologia FDO, Map 3D ti permette di costruire cartografie e progetti che utilizzano contemporaneamente dati DWG (Autodesk) Raster e SHP (ESRI).Non è più obbligatorio, quindi, importare i dati GIS nel DWG (cosa che Map 3D continua a fare egregiamente), perchè puoi utilizzarli direttamente nel loro formato originale, quindi senza perdite di tempo e soprattutto senza duplicazioni. Oltre a SHP puoi utilizzare molti altri formati GIS come SDF, Oracle Spatial, TIFF e GEOTIFF, ECW, WMS e WFS.

2. Vestire e tematizzare i tuoi DWG ed i dati GIS
Grazie agli Stili di mappa ed alla nuova tecnologia FDO, puoi vestire e creare mappe tematiche con i tuoi DWG ed i tuoi dati GIS in modo semplice ed efficace.
Leggi qui come usare dati GIS in formato Shape.


3. Migliorare le prestazioni
Grazie alla nuova tecnologia FDO, l’accesso ai dati GIS ed alle immagini raster (carte tecniche, ortofoto, immagini da satellite...) è veramente molto più veloce.
Leggi qui come utilizzare le immagini raster ECW.

4. Stampare automaticamente le tue cartografie
Grazie al Libro di Carte puoi costruire e stampare automaticamente i Layout delle tavole in funzione della scala e della dimensione della carta. Anche la legenda, la vista di insieme ed il cartiglio possono essere generati automaticamente, per ottenere in breve tempo risultati che altrimenti, con il solo AutoCAD, ti richiederebbero molte ore di lavoro.

5. Etichettare i tuoi dati
Puoi etichettare automaticamente sia i disegni DWG che i dati GIS, per mostrare in cartografia gli attributi alfanumerici, come ad esempio il nome delle vie.

6. Pubblicare facilmente i tuoi disegni e cartografie
Quando hai bisogno di distribuire i tuoi progetti a chi non possiede AutoCAD, hai a disposizione, oltre al noto formato PDF, il formato Autodesk DWF, ottimizzato per i disegni e le cartografie. Puoi quindi stampare in formato digitale DWF e distribuirlo, con il vantaggio che può essere visualizzato, stampato ed annotato (ma non modificato) con Autodesk Design Review, che è possibile scaricare gratuitamente qui.

7. Pubblicare i tuoi disegni e le cartografia su Google Earth
Grazie a questa importante novità, per ora disponibile in versione Beta, potrai sfruttare la vastissima base cartografica e satellitare fornita gratuitamente da Google Earth per ambientare le tue cartografie, anche in 3D!
Leggi qui come fare.

8. Pubblicare i tuoi dati su di un sito cartografico Web
Se invece vuoi costruire un vero e proprio sito cartografico sul Web, allora puoi sfruttare la stretta integrazione tra Map 3D ed Autodesk MapGuide Enterprise, il nuovo server cartografico disponibile anche in versione Open Source.

9. Usare modelli tridimensionali del territorio
Con Map 3D puoi visualizzare in 2D e 3D modelli digitali di elevazione, tematizzarli e proiettare su questi sia immagini raster che dati GIS vettoriali.
Una volta costruito il modello, puoi navigare, volare o camminare su di esso, con i nuovi comandi di AutoCAD.
Leggi come utilizzare i modelli digitali del terreno.
Leggi come rivestire i modelli digitali del terreno con immagini raster.

10. Gestire i Metadati
I Metadati, ovvero i dati sui dati, stanno assumendo sempre maggiore inportanza in campo GIS, per non scordare mai la data e la scala di realizzazione, il sistema di coordinate, l'autore e così via. Se vuoi approfondire Leggi qui.

11. Utilizzare l'ultima versione di AutoCAD Raster Design
Il potente software per la gestione delle immagini raster in ambiente AutoCAD, che ti permette di trasformare disegni raster in vettoriali, georeferenziarli, modificare foto aeree e satellitari e molto altro ancora.

12. Approfittare dei nuovi strumenti di aiuto
Con AutoCAD Map 3D, oltre alla tradizionale documentazione scritta, sono disponibili molti nuovi strumenti per imparare ad utilizzarlo al meglio, come il Workshop sulle nuove funzioni, i flussi di lavoro, le nuove esercitazioni e moltissimi filmati.
Leggi qui per approfondire.

13. Aprire i disegni e le cartografie più recenti
Autodesk periodicamente aggiorna il suo storico formato DWG per introdurre le nuove caratteristiche e funzionalità. L'ultimo cambiamento è avvenuto con la Release 2007, quindi i disegni salvati in questo nuovo formato possono essere aperti solo con una nuova versione.

14. Utilizzare i computer più moderni
AutoCAD Map 3D 2008 non solo supporta, ma si integra perfettamente nel nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista. Naturalmente, è ancora possibile utilizzare Windows 2000 e Windows XP.

A tutto questo naturalmente devi aggiungere tutte le novità introdotte da AutoCAD, visto che è completamente contenuto in Map 3D. Come per esempio:
  • Disegno a testa alta ed input dinamico, le informazioni sulla punta del cursore
  • Blocchi dinamici, un blocco solo vale una libreria
  • Estrazione attributi, il computo degli oggetti presenti nel progetto in pochi click
  • Disegno concettuale, la vera progettazione 3D
  • Stili di visualizzazione, non ci posso credere, sembra fatto a mano
  • Rendering e materiali, non ci posso credere, sembra vero
  • Animazioni e percorsi, filmati per muoversi nel progetto
E poi miglioramenti nella gestione dei layer, testi, blocchi e retini che cambiano di scala automaticamente, e molto altro ancora...

Buon divertimento
GimmiGIS

Nessun commento: